Nazionale

Uisp Veneto: Massimo Gasparetto è il nuovo presidente

L’XI Congresso Regionale si è tenuto on line domenica 14 Febbraio. Gasparetto succede a Claudia Rutka, che ha svolto due mandati

 

Passaggio di consegne per il Comitato Regionale Uisp Veneto: dopo due mandati la presidente uscente Claudia Rutka ha passato il testimone a Massimo Gasparetto, durante l’XI Congresso Regionale tenutosi on line domenica 14 febbraio, alla presenza dei futuri consiglieri e di ospiti che sono intervenuti con relazioni interessanti e suggestive.

"Come sarà la ripartenza? - si è chiesto nella sua relazione il neo presidente Massimo Gasparetto - Da ieri abbiamo un Governo che fino a 10 giorni fa non sembrava possibile, prevarrà il bene comune o gli interessi di parte? Non si tratta semplicemente di riprendere da dove si era rimasti, sarà diverso, non solo per il mondo dello sport, ma anche per le associazioni e per noi come soggetto organizzatore. Utilizziamo i valori su cui fondiamo il nostro modo di fare sportpertutti e quello che abbiamo imparato dalle nostre pratiche, per contribuire alla coesione sociale".

"Certamente i ristori che l’Europa, il governo e la nostra stessa associazione hanno procurato e procureranno sono stati e saranno fondamentali - ha aggiunto Gasparetto - Ringraziamo ancora per questo Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, e Tiziano Pesce, vicepresidente Uisp, che si sono impegnati affinchè l'Uisp portasse a casa importanti risultati. Quando i ristori finiranno e dovremo ripartire, ci sarà da mettersi profondamente in gioco: per noi è l’occasione di trasformarci e immaginare il nuovo, il non ancora inventato nello sportpertutti, di rinnovare i modi in cui svolgiamo le nostre pratiche consolidate come organizzazione. Le parole di riferimento, patrimonio comune, sono formazione, alleanza, partecipazione, condivisione, divertimento, coraggio, creatività, sogno e, anche, organizzazione, senso del limite, sincronicità".

Per leggere la relazione integrale di Massimo Gasparetto clicca qui

Tra gli ospiti che hanno preso parte al Congresso Uisp Veneto ci sono Marco Ferrero, portavoce del Forum terzo settore regionale, Enrico Boni, coordinatore Eps Veneto, Elena Ostanel, vice presidente VI Commissione Regione Veneto, Manuela Mazzetto, responsabile del Settore Prevenzione Ulss 2 Treviso, Maria Gallo, presidente Auser Veneto e Portavoce Forum terzo settore e Martina Padovani, candidata alla presidenza dell'organo di controllo, oltre agli invitati Vincenzo Manco, presidente della Uisp Nazionale e Tiziano Pesce, candidato alla presidenza nazionale Uisp.

“Capovolgere il futuro è uno degli slogan più belli e indovinati che abbiano contraddistinto le campagne di tesseramento Uisp -  ha commentato nella sua relazione finale la presidente uscente Claudia Rutka - La ragazza sorridente che fa capolino ogni giorno dal mio portafoglio, mi piace pensare che si chiami Martina (la protagonista di un brano del libro – Il baro e il guastafeste - di Gianmario Missaglia) giovane donna sorridente che sta provando a fare molti sport e vuole farli non in palestra o in un impianto sportivo, ma all’aperto, magari nel cortile del suo palazzone, che si trova in periferia, insieme ai suoi amici e coetanei… magari è anche un po' indysciplinata. E ciò mi fa ricordare quando nel 2015 la Regione Veneto ritenne la Uisp Regionale un’associazione affidabile e radicata nel territorio, portatrice di innovazione sportiva, in grado di avvicinare e far appassionare al movimento soprattutto gli adolescenti. Ora siamo chiamati a fare un ulteriore salto in avanti, per provare a incidere con le nostre attività nel contesto urbano, o nelle situazioni di marginalità e difficoltà. Dovremo imparare a riprogettare la nostra proposta sportiva, per rigenerare l’idea di città, trovando tra i nostri alleati innanzitutto i Comuni, le Università e le associazioni che aderiscono al terzo settore”.

Per scaricare la relazione della presidente uscente clicca qui

Il nuovo consiglio regionale è costituito da: Massimo Gasparetto, Luca Bassetto, Claudio Bovo, Roberta Bonaventura, Gianni Brazzo, Devid Cazzato, Enrico Colcera, Monica Fiorese, Francesco Gheller Frau, Matteo Giacometti, Giovanni Marcon, Alessandra Mariani, Teo Molin Fop, Paolo Peratoner, Jessica Pietribiasi, Cinzia Sivier, Sara Valdo, Davide Vianello, Michela Vomiero. Supplenti: Davide Vecchiato, Claudio Belluco, Tiziano Quaglia, Giorgia Peloso, Antonio Balzano, Claudia Barbierato.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP