Nazionale

Vivicittà per la tutela dell'ambiente

Attenzione alla sostenibilità anche nella 32° edizione. L'impegno prosegue per tutto il periodo di "La mia città per sport"
 
Vivicittà è nata negli anni ’80 per denunciare il degrado e l’invivibilità delle città, a che punto siamo nel 2015, trentaduesima edizione della manifestazione Uisp? Lo chiediamo a Santino Cannavò, responsabile politiche ambientali Uisp: "Purtroppo il messaggio di Vivicittà è ancora attuale: il quadro ambientale è allarmante, l’inquinamento urbano raggiunge livelli di emergenza e la mobilità a piedi e in bici resta una realtà molto lontana da raggiungere. Vivicittà conferma il bisogno di far fermare le città, bloccare le strade alle automobili per permettere di muoversi liberamente in spazi concepiti per la socialità. Come ogni anno la manifestazione podistica dell’Uisp è stata progettata con sistemi per ridurre l’impatto ambientale della corsa, con accessori realizzati in materiali biodegradabili e la distribuzione di acqua di rete. Vivicittà è, inoltre, un’ottima porta d’ingresso per il progetto Uisp “La mia città per sport”, una maniera nuova di affrontare il tema della riqualificazione urbana, ambientale e sociale”.

“La mia città per sport” prevede cinquanta giorni di attività che valorizzino il contributo che lo sport può dare per la riqualificazione delle città. “Lo sport rappresenta uno strumento di lettura della qualità della vita e dell’ambiente, rimette al centro il tema dello spazio pubblico, il corpo umano è la misura intorno a cui si dovrebbero progettare le città. L’attività motoria permette di ridisegnare le nostre città con meno asfalto e riconvertendo spazi che sono diventati privati in luoghi d’incontro: una città che sia a misura d’uomo. Il calendario delle iniziative è vario e offre prospettive nuove da cui ripercorrere la città, obiettivo a cui l’Uisp tende cercando il coinvolgimento delle amministrazioni locali, delle forze sociali e dei cittadini, alleati necessari per svolgere nel modo migliore Vivicittà e un mese di attività con 'La mia città per sport'”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP