Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Il successo del Trofeo delle Regioni

Grande entusiasmo per il primo evento nazionale della Lega Nuoto

È iniziata a Senigallia la stagione sportiva della Lega Nuoto Nazionale con il tradizionale Trofeo delle Regioni, giunto alla 31ª edizione, che ha riscosso un grande successo di pubblico e di partecipazione. La formula, ormai collaudatissima prevede la sfida fra rappresentative regionali composte da atleti appartenenti alle categorie Esordienti B e A. Erano 14 le regioni partecipanti e tutti gli atleti si sono affrontati in vasca dando il meglio di sé con uno spirito agonistico positivo, senza le esasperazioni che spesso siamo costretti a stigmatizzare.

Per la cronaca al termine delle gare individuali e di staffetta la vittoria è andata alla regione Piemonte, vera mattatrice della competizione, seguita dalle rappresentative di Emilia Romagna e Campania giunte nell'ordine, al termine di un duello entusiasmante. (Risultati)

L'evento è stato anche l'occasione per la Lega Nuoto di mettere in mostra i suoi gioielli come le società certificate "Casa del Nuoto" che sono state premiate e insignite della targa che certifica l'alto livello qualitativo dell'offerta sportiva. Alle cinque società certificate lo scorso anno se ne sono aggiunte altre due l'Olimpia Vignola e la SSD Dogali, che vanno a formare una rete territoriale di realtà uispine di eccellenza qualitativa, dove i frequentatori potranno trovare quanto di più avanzato e moderno in termini di didattica e di formazione unito ad un reale interesse alla realta socio-economica del territorio.

Durante la cerimonia di apertura, impreziosita anche dall'esibizione delle rappresentative di nuoto sincronizzato, a testimonianza della crescita di questa disciplina all'interno del mondo Uisp, è stata premiata una società marchigiana, l'Asd Marche Nuoto Jesi, che al di là dei successi ottenuti in campo agonistico con il nuoto e la pallanuoto, da anni si caratterizza con l'attività dedicata ai diversamente abili, fornendo loro la possibilità di utilizzare lo sport come veicolo di miglioramento delle proprie condizioni fisiche ma anche sociali, favorendo un'integrazione quanto mai reale e concreta.

I tantissimi atleti diversamente abili del Marche Nuoto Jesi sono stati premiati dal presidente nazionale Massimo Tesei per i risultati ottenuti nel corso della scorsa stagione con 14 medaglie ai campionati a loro dedicati e un record italiano.

Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Flash & Print - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto

flash print