Settore di Attività Nazionale

Nuoto

I 48' Campionati Nazionali Nuoto Uisp incoronano la Uisp River Borgaro

Trionfa la Uisp River Borgaro ai 48' campionati nazionali di Riccione ma è il Nuoto Uisp nel suo insieme a vincere la sfida finale.

Si sono conclusi i campionati nazionali di nuoto uisp a Riccione.
Numeri da record. Piemontesi ai primi posti. Al primo posto la Uisp River Borgaro.

L'appuntamento annuale ha registrato un record di presenze sia in termini di società (110) che di atleti (3850)a rappresentare 14 regioni. In vasca Giovanissimi (impegnati in un'esibizione non competitiva) per proseguire dagli Esordienti C agli Assoluti: campioni dai 6 ai 40 anni, insomma. La società piemontese Uisp River Borgaro si è piazzata al primo posto (8 ori, 12 argenti, 5 bronzi), seguita da un'altra piemontese l'Oasi Laura Vicuna (9 ori, 10 argenti, 6 bronzi) mentre l'Emilia Romagna ha conquistato il terzo posto con la Polisportiva Olimpia Vignola (7 ori, 3 argenti, 3 bronzi). Piemonte ed Emilia Romagna fanno la parte del leone, ad eccezione del settimo posto del Nuoto Livorno, nelle prime 10 posizioni.

Ben rappresentate anche le altre discipline. La pallanuoto ha partecipato con Aquagol, Under 13, Under 15, Under 17 e Master. Il waterbasket ha disputato la prima edizione della Coppa Italia: in sfida Asd Waterbasket Firenze, Perugia, Cus Bologna, Fondazione Bentegodi Verona; a conquistare il trofeo è stata la Waterbasket Firenze.

“Il bilancio dei Campionati Nazionali di Nuoto Uisp è più che positivo, con numeri inaspettati che premiano il lavoro dei nostri volontari che in tutti questi anni hanno lavorato per dare al nuoto Uisp la giusta visibilità e considerazione -dichiara il presidente nazionale del Nuoto Uisp Massimo Tesei-. Abbiamo portato la pallanuoto degli amatori e il waterbasket a Riccione e speriamo che si apra un nuovo percorso dentro la Uisp. In particolare il waterbasket ha suscitato tanta curiosità, in molti non conoscevano questa pratica. Il nostro obiettivo è di cercare di diffondere questo sport anche tra i più giovani, per ampliare la proposta nei nostri impianti. Nel complesso i risultati di questa edizione 2016 dei Campionati Italiani sono uno stimolo a continuare il percorso intrapreso alcuni anni fa per raggiungere sempre nuovi traguardi”.

Guarda la Galleria fotografica dei Campionati di nuoto!

Guarda la Galleria Fotografica della Coppa Italia di Waterbasket!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Casa del Nuoto - Certificazione Ufficiale UISP

Nicola Bisacchi - Fotografo Ufficiale UISP Nuoto