Pesaro Urbino

Ginnastica dolce per persone anziane

Il Comitato UISP Pesaro Urbino, in collaborazione con il Comune di Pesaro ed Asur Area Vasta 1,  lancia il progetto 'Sport senza età'

DI COSA SI TRATTA?

La Ginnastica Dolce è un particolare tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità e dalla piacevolezza dell’esecuzione. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto che si svolge in gruppo, in ambiente piacevole e armonioso.

Gli incontri si tengono ogni martedi e giovedi ore 9,30 presso la sede dell’Hip Hop Connection a Pesaro, via A.Costa 13 e sono tenuti da personale UISP altamente qualificato e selezionato.

Questo tipo di ginnastica è raccomandata espressamente da tutti i medici, in particolare i geriatri, perché porta un grande benessere al corpo e alla mente: i nostri istruttori, oltre ad essere altamente qualificati dal punto di vista tecnico e professionale, sanno bene che fare ginnastica per le persone anziane significa anche coltivare nuove amicizie ed avere occasioni di socializzazione. Proprio a questo scopo si terranno anche, all’interno del corso, attività ricreative di ballo.

PERCHE' FARE GINNASTICA DOLCE?

Con l'avanzare dell'età sono molti gli anziani che non fanno più movimento fisico ma è proprio grazie a questo che il corpo si mantiene attivo e allenato.  Tenersi in forma non ha solo un riscontro positivo per quanto riguarda la salute fisica: seguire gli esercizi in compagnia può essere un ottimo deterrente per ritrovare vitalità, condividendo gli sforzi reciproci e trovando sostegno nelle altre persone. Il movimento fisico ha quindi molteplici benefici sull’individuo, essendo un aggregatore sociale ed un potenziatore della funzionalità di muscoli, articolazioni ed ossa.

QUANTO COSTA?

L'iniziativa, aperta ad anziani e adulti, è completamente gratuita e richiede il solo tesseramento UISP (€ 10) ed il certificato medico non agonistico (gratuito per gli over 65).

Il progetto rientra nel Piano regionale della prevenzione.

Info: UISP 0721 65945 (orari d’ufficio)

Offro Lavoro

Osteria Nuova: cercasi istruttrici/tori di ginnastica dolce per anziani. CV a mariassunta.pesaro@uisp.it

Pesaro: cercasi istruttrici/tori per Jazzercise. Clicca qui per info. Inviare email a:  taddeisabrina6164@gmail.com