Piacenza

Grande successo per le U.D.B. di Uisp Piacenza

Oltre 70 i partecipanti al corso di formazione promosso dal Comitato Territoriale

Piacenza, 07 febbraio 2020 – Erano oltre 70 i partecipanti, soprattutto ragazzi e ragazze giovanissimi, al Corso di Formazione promosso dal Comitato Territoriale Uisp di Piacenza nelle giornate di sabato 01 e domenica 02 febbraio 2020.
Nella sala conferenze della sede Coni Territoriale, in via Calciati, 14 a Piacenza, i giovani dirigenti, educatori, tecnici, istruttori, giudici, cronometristi ed arbitri che collaborano a vario titolo con Uisp Piacenza, si sono trovati per aggiornasi su alcune delle tematiche più importanti in ambito sportivo e sanitario con le Unità Didattiche di Base, corso di formazione promosso da Uisp Piacenza. Dodici ore totali per avere un’infarinatura su quello che è il mondo dello Sport Pertutti.

Sabato mattina (docente il Responsabile del Settore Terza Età e Pattinodromo Roberto Amerio) si sono trattati i temi “Che cos’è l’UISP: la storia, la mission, gli scopi e le finalità” e “Com’è organizzata l’UISP: percorsi partecipativi e democratici, settori, le attività e la regolamentazione delle stesse”.

E’ stato poi il turno di Davide Villa, Responsabile Settore Socio Riabilitativo, che ha trattato il tema “Le politiche UISP: ambientali, di genere e diritti, educative, internazionali, cooperazione e interculturalità, per il terzo settore, impiantistica e beni comuni, salute e inclusione.”

Nel pomeriggio di sabato Alessandro Mastacchi, di Arsea, ha affrontato i delicati temi de “Il sistema sportivo italiano, il terzo settore, cenni giuridici, amministrativo-fiscali e lavoristici”.

Ha chiuso l’intensa giornata di formazione il Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa di Uisp Piacenza Roberto Rodio parlando degli “Strumenti della comunicazione UISP: Regolamento di Comunicazione e identità visiva.”

Stremati ma soddisfatti, i partecipanti si sono ritrovati domenica mattina, 02/02 con il Responsabile della Formazione UISP Emilia-Romagna Massimo Davi che ha parlato loro di “Approfondimenti: Politiche educative e aspetti didattici” e “Presentazione policy Uisp sui minori”.

Ha chiuso il percorso formativo Paolo Rebecchi della Croce Bianca Piacenza, che ha trattato la “Tutela della salute ed elementi di primo soccorso in ambito sportivo”.

Presente in aula in entrambe le giornate di formazione il Presidente del Comitato Territoriale Uisp di Piacenza, Alessandro Pintabona, che si è detto soddisfatto della risposta avuta dai partecipanti: “Questo Corso di Formazione è il primo organizzato dal nostro Comitato. Ci abbiamo lavorato molto ed investito risorse perche crediamo fortemente nella formazione continua. E, anche in considerazione della forte adesione e della risposta positiva che abbiamo avuto dai partecipanti, ci riserviamo di organizzare per il futuro prossimo altre U.D.B., perché uno dei nostri punti di forza, che ci caratterizza nel mondo sportivo amatoriale è la competenza di chi ogni giorno calca i campi della provincia, allena in vasca o nelle palestre o si reca negli impianti sportivi a promuovere il nostro Sport Pertutti.”