Comitato Regionale

Piemonte

Corso di formazione per la qualifica di istruttore/tecnico/allenatore – Escursionismo - Maggio 2021 / Luglio 2021



Per andare a fare escursioni e passeggiate in montagna servono esperienza e competenza, a maggior ragione se ci si va in gruppo. Per questo la SdA Montagna UISP Piemonte ha organizzato un corso per tecnici/istruttori di escursionismo dedicato a tutti coloro che organizzano gite di gruppo in montagna.
«Riteniamo utile continuare a mantenere attivo il tema della sicurezza in montagna, specie per chi organizza e gestisce la conduzione di gruppi», spiegano i promotori dell'iniziativa.
Fra i temi che saranno affrontati ci sono notizie e informazioni in materia di meteorologia, sicurezza, orientamento, cartografia, ma anche abbigliamento, alimentazione. Un'attenzione specifica sarà dedicata al tema di come effettuare la conduzione dei gruppi in montagna, alla gestione delle emergenze, all'attivazione del soccorso organizzato. Sono previste anche prove ed esercitazioni pratiche in montagna per mettere alla prova sul campo le nozioni teoriche acquisite.

ATTENZIONE!
- LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO ALLE ORE 12 DI VENERDì 14 MAGGIO -

Un nuovo corso di formazione per ottenere la qualifica di istruttore/tecnico/allenatore – Tecnico Escursionismo - 15 Maggio 2021 / 5 Luglio 2021
12 ore di lezioni in videoconferenza e 15 ore in presenza in base alle possibilità offerte dall’evolversi della situazione sanitaria. Vivi il fascino di un’esperienza a stretto contatto con la natura e il territorio, attraverso l’acquisizione di tecniche di escursionismo, ri-scoprendo le aree montane.
-.-.-.-
ALCUNI DEGLI ARGOMENTI CHE SARANNO TRATTATI :

Normative disciplinari e legali. Responsabilità
Risk Management (sicurezza in ambiente)
Conduzione e dinamiche di gruppo
Comunicazione e identità visiva
Cartografia e orientamento Uso di bussola, altimetro e GPS (con esercitazioni)
Preparazione di un’escursione (materiali ed equipaggiamenti)
Sostenibilità ambientale
Nodi e manovre di corda
Comportamento in caso di incidente (role playing)
-.-.-.-
Requisiti minimi di ingresso al corso:
tessera Uisp a.s. 20/21
18 anni di età
.
Valutazione: La valutazione finale è basata su: curriculum, prova scritta, approccio al corso, partecipazione attiva, qualità dell’esecuzione delle parti pratiche.
_________________________
Il pagamento, EURO 40,00
è da effettuarsi esclusivamente mezzo bonifico bancario intestato a Uisp Comitato Regionale Piemonte APS ATTENZIONE! IBAN NUOVO (Iban IT 87D0326801012052448222000) –
Causale "MON 07 - Corso escursionismo 2021 - NOME COGNOME"
_________________________
Sei una tesserata, o un tesserato, presso un Comitato Territoriale Uisp di un'altra regione? Assicurati di chiedere al tuo Comitato Territoriale Uisp, della tua regione di appartenenza, di inviarci il nulla osta per frequentare il corso all'indirizzo formazione.piemonte@uisp.it

LE FASI DELLA FORMAZIONE

FASE 1

NORMATIVE DISCIPLINARI E LEGALI. RESPONSABILITA’

Quando: sabato 15 maggio: orario 9-13

Durata Totale: 4 ore

Modalità: Online. Piattaforma Zoom

Contenuti:

  • Presentazione del progetto: metodologia, discipline sportive, contesto montano e spiegazione attività. Approfondimenti su: Trekking, Arrampicata e Nordic Walking – condotte dagli Istruttori Qualificati Uisp

  • RISK MANAGEMENT (sicurezza in ambiente) - CONDUZIONE E DINAMICHE DI GRUPPO

Quando: sabato 22 maggio orario 9-13

Durata Totale: 7 ore

Modalità: Online (4 ore) piattaforma Zoom in Presenza nella Fase 2 (3 ore)

Contenuti:

  • Conduzione di un gruppo in ambiente naturale con metodologie di facilitazione, tecniche di riflessione (di se stessi, nel gruppo, nell’azione sportiva, sul luogo), strumenti per processare l’esperienza, modalità per aprire e chiudere un processo di apprendimento attraverso l’esperienza, la riflessione, la condivisione e l’azione;

  • Condurre gruppi in piena sicurezza valutando preventivamente il profilo di Risk Management (meteo, itinerario, pericoli oggettivi, difficoltà tecniche, stagionalità, composizione dei partecipanti, ecc…)

  • COMPORTAMENTO IN CASO D’INCIDENTE (role playing)

  • SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

 Presentazione delle opportunità nelle Valli Piemontesi: studio e scoperta di occasioni educative, culturali, artistiche del territorio montano.

Quando: sabato 29 maggio orario 9-13

Durata Totale: 4 ore

Modalità: Online, Zoom

Note sulla modalità di accesso alla piattaforma Zoom

Per accedere alla piattaforma Zoom, occorre comunicare preventivamente la mail sul quale ricevere le istruzioni di accesso alla sala virtuale, attraverso un link univoco. Se si utilizza “zoom.us” per la prima volta, verrà automaticamente proposto l'istallazione della applicazione necessaria al collegamento nella versione corretta per il sistema in possesso al docente. La mail verrà richiesta al momento del perfezionamento dell’iscrizione.

FASE 2

  • ESPERIENZA SUL CAMPO: CARTOGRAFIA E ORIENTAMENTO (uso di bussola, altimetro e GPS con esercitazioni) e NODI E MANOVRE DI CORDA

Quando: sabato 05 giugno ore 10-18 (partenza ore 8, rientro ore 18.00) e sabato 12 giugno ore 10-17 (partenza ore 8, rientro ore 17.00)

Durata Totale: 15 ore (di cui 3 di risk management)

  • Trasferta alla scoperta degli aspetti didattici e culturali di una Valle del territorio selezionata, peculiarità, attività offerte, prodotti tipici, relazione con il territorio e con gli abitanti. Progettazione di un’esperienza in natura con il gruppo classe. 

Modalità: La Fase 2 prevede la proposta di 2 momenti di formazione sul campo in due delle valli presentate; verrà offerta ai 45 partecipanti una di queste due uscite di formazione sul campo, della durata di una giornata, con la possibilità di praticare indoor (in caso di mal tempo) e outdoor le 3 discipline sportive nella Fase 1. Con la proposta di partecipazione a una gita, assicuriamo che il gruppo rimanga di un numero consono a spostamenti e alle attività sportive (il gruppo sarà tra le 20 e le 25 persone).

Ogni gruppo viene accompagnato da un Istruttore Qualificato Uisp che illustrerà sul campo le nozioni di base della disciplina sportiva:

Arrampicata: corso base di arrampicata indoor con l’Istruttore Mario Spinolo.

Trekking: corso base di trekking con l’Istruttore Ermanno Pizzoglio.

Nordic Walking: corso base di nordic con l’Istruttore Marco Boninsegna.

Per tutte le attività svolte “sul campo” resta necessario applicare le misure anti-contagio COVID_19 previste dal DPCM, nonché i protocolli e le linee guida concernenti il settore di riferimento o settori analoghi.

 

I programmi delle due giornate sono:

Fase 2: Alpette, Via Senta, 7 (municipio)

Quando: sabato 5 giugno ore 10-18 (partenza ore 8, rientro ore 18.00)

Modalità: in presenza; incontro in loco secondo indicazioni date;

Durata Totale: 8 ore

L’escursione ad Alpette prevede: l’esperienza delle 3 discipline sportive (4 ore totali), nozioni di risk management (3 ore), 1 ora di visita all’Osservatorio astronomico di Alpette (Via Senta 22, Alpette)

Il pranzo, il costo della visita all’osservatorio astronomico e degli istruttori è a carico del progetto; si chiede ai partecipanti di essere autonomi negli spostamenti da e per il luogo di ritrovo.

Fase 2: Montestrutto - Parco Avventura La Turna - via Vittorio Emanuele

Quando: sabato 12 giugno ore 10-17 (partenza ore 8, rientro ore 17.00)

Modalità: in presenza; incontro in loco secondo indicazioni date;

Durata Totale: 7 ore

L’escursione a Montestrutto prevede: l’esperienza delle 3 discipline sportive (4 ore totali), nozioni di risk management (3 ore), possibilità di visitare il centro storico di Montestrutto, importante per la sua posizione sulla via Francigena.

FASE 3

  • COMUNICAZIONE E IDENTITA’ VISIVA e PREPARAZIONE DI UN’ESCURSIONE

Quando: da lunedì 14 giugno a lunedì 5 luglio

Durata Totale: 5 ore, da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 20.00; il sabato dalle 09.00 alle 17.00;

Modalità: Online via Zoom

Attività:

  • Al termine del percorso formativo sono previste 5 ore per accompagnare gli insegnanti nella realizzazione di un’esperienza in natura modellata sui bisogni ed esigenze del proprio gruppo classe sulla base del percorso formativo concluso e delle nozioni apprese. Verrà condiviso un Doodle per calendarizzare gli incontri in base a orari e dati proposti. 

Nel caso il corso dovesse subire alcune modifiche al calendario, le date verranno recuperate entro il 20 luglio 2021

 

 Iscriviti direttamente da casa!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISP PRESS

 

YOUTUBE

SDA | STRUTTURE DI ATTIVITA' REGIONALI
Torino Web Tv