Comitato Regionale

Piemonte

LA PALESTRA E' LA NOSTRA CASA

#iorestoacasa tanti video delle nostre asd e dei nostri Comitati Territoriali per tenersi attivi anche rimanendo in casa!

L'ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri#Iorestoacasa, definisce tutto il Paese "zona protetta". Il Decreto recita che bisogna "evitare ogni spostamento" ed "è vietata ogni forma di assembramento" anche all'aperto, in sintesi: sono chiusi ovunque cinema, teatri, palestre, matrimoni, funerali e nel weekend anche i centri commerciali, ma è garantita l'apertura di negozi di alimentari e farmacie e si può uscire di casa per fare la spesa  elenca consigli igienici e prescrizioni, divieti e raccomandazioni.

La preoccupazione di una propagazione del Covid-19, nell’epoca della globalizzazione, è il problema principale per ogni governo. Lo sport sociale e per tutti Uisp fa la sua parte e inventa soluzioni.

ATLETICA

Esercizi sulle andature con Ana Capustin e Nicola Giannone

DANZA

Rosa Trolese e Mimi (la gatta)

Una "favola danzando" con principi, principesse e tanti animaletti, da interpretare assieme a Bea!

CINOFILIA

Storie di un arcobaleno a 6zampe
Ecco la maestra Alessandra con la sua fedele assistente Zoe che spiegano ai bimbi della scuola “project cucciolo” in cosa consiste la nostra iniziativa. Ascoltate anche voi la loro storia!
A cura di AMI.CO - Amici per la Coda asd

GINNASTICA - PARKOUR

Parkour a casa con Giulio Verdiani per ragazzi dai 10 ai 14. Con questo video continua, anche online, la proposta di integrazione alle attività didattiche della scuola con l'esperienze sportive, inserito tra le proposte di "Batti il cinque - Progettualità comunitarie tra nord e sud di Con i Bambini". Giulio è l'insegnante per Uisp Torino del laboratorio di Parkour, a cui aderiscono gli alunni delle scuole medie Colombo e Castello dell'Istituto Comprensivo "G. Salvemini".

GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE - METODO PILATES

Eccoci con la prima lezione: Chiara Morrone del Centro Polisportivo Massari propone Ginnastica metodo Pilates!

Isabella Scursatone docente di Ginnastica per la Salute Metodo Pilates dell' Asd Cultura del Movimento ci propone un'altra pillola di Movimento

ESERCIZI DI RISCALDAMENTO, fatti a terra, su tappetino. Sono esercizi presi dal protocollo "Pilates Matwork" e vedrete che sono universali, molto utili e...per tutti.
Ecco alcuni consigli...
Tappetino, abbigliamento adeguato (attenzione alle cuciture dei capi intimi, soprattutto nella zona sacrale...), calzini antiscivolo.
Osservate con attenzione in ogni esercizio: le posizioni di tutto il corpo (tronco ma non di meno: collo, testa, braccia e mani, gambe e piedi) e la respirazione (ricordo: IN= inspiro dal naso...ES=espiro, soffio dalla bocca).
Non abbiate fretta di passare all'esercizio successivo: concentratevi sulla qualità dell'esecuzione. Con la ripetizione memorizzerete la corretta postura, gestualità, respiro. È importante imparare l'esercizio corretto: esso entrerà nel nostro bagaglio tecnico e con questo approccio avremo a disposizione uno strumento efficace. Ogni esercizio è uno strumento di benessere. Occorre eseguirlo, apprenderlo senza che si sporchi con errate esecuzioni. Non c'è nessuna gara di velocità, di forza e sforzo. La buona prestazione si basa sulla corretta esecuzione, sull'ascolto del nostro corpo individuando cosa accade durante il movimento. Ogni esercizio è impegnativo se ben eseguito. RESPIRAZIONE, BARICENTRO, PRECISIONE, CONCENTRAZIONE, CONTROLLO, FLUIDITÀ: questi sono i concetti fondamentali su cui #JosephHubertusPilates ha basato il suo metodo.
Ecco a voi la sequenza di video proposti da Marco che pubblicheremo ogni 2 giorni. Qui il primo dei nove esercizi, buon divertimento!
Esercizi a cura di Marco Andreoli Compagnia DEL POMO E DELLA PUNTA Asd e Gruppi di Cammino Farmacie

GINNASTICA PER TUTTE LE ETA'

Eleonora e Andrea del Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso ci propongono semplici esercizi di Ginnastica per tutte le età

Paola Guarino e Bruna Matta, della Polisportiva Marchesa, propongono un video per memorizzare le posture corrette

Bruna Matta Guarino, laureata in scienze motorie Suism di Torino, docente presso la stessa Università sino al 2014, già formatore Nazionale Area Anziani, Uisp responsabile formazione e presidente area grande età UISP Piemonte. Da vent'anni Presidente dell'ASD Marchesa, sport, cultura, solidarietà...ci propone alcuni esercizi di ginnastica dolce utili per tutte le età.

DISCIPLINE ORIENTALI

Karate

Sanchin (サンチン) è tra i kata, il fondamentale dello stile Goju Ryu, perché fu sviluppata dal fondatore dal suo fondatore Chōjun Miyagi, eseguito da alcuni allievi del dojo  JKF GOJU KAI Italia

Qì Gōng

Lezione di Qì Gōng per mantenere la nostra salute e vitalità e conseguentemente aumentare la capacità immunitaria del nostro organismo a cura di Maura Parlagreco

Dagli esercizi per bloccare le tensioni muscolari con particolare attenzione alla colonna vertebrale, all'antico esercizio cinese di Qi Gong: "Il Drago esce dall'Acqua". Respirazione guidata in conclusione. A cura di Maura Parlagreco GUARDA IL VIDEO

Martial Mix vol#2
Oggi consociamo meglio il Kendo, il Viet vo Dao e il Taijiquan!
Grazie alle associazioni Shubukan, @ASD Truong Son e a Marilena Crivellaro.

PATTINAGGIO | SKATEBOARD E LONGBOARD

Skateboard e Longboard_Breve allenamento indoor per la parte inferiore e la parte superiore del corpo quando rimetteremo i piedi sulle tavolette!

VELA

La gassa d'amante o semplicemente gassa, è un nodo ad occhiello. Questo tipo di nodo può essere eseguito su qualsiasi tipo di cima, corda o bimb* (qui la piccola Sofia). Grazie al Centro Nautico di Levante

Abbracciamoci virtualmente con un nodo piano! Con Marina Arione (sda Vela Uisp Regionale)

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE