Comitato Regionale

Sardegna

Chi siamo

CHE COS'E' L'UISP

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini: in una sola parola Sportpertutti.

Un vocabolo nuovo che rappresenta la nostra identità, dove al centro di tutto c'è il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, le diverse motivazioni alla pratica sportiva.

Per questo riteniamo che questo sia un diritto da garantire e legittimare a pieno titolo a livello legislativo: il diritto di tutti i cittadini allo sport, come strumento per la formazione della persona e la tutela della salute allo sport. Un diritto di cittadinanza da realizzare.

L'UISP da oltre sessant'anni anni combatte le disuguaglianze sociali, credendo fermamente che lo sport debba essere un momento d'inclusione, non di esclusione, che aiuta la socializzazione e migliora la vita di chi lo pratica. Per questo vogliamo essere promotori di uno sport dove la competizione esiste, ma è  "a misura" dell'uomo e dell'ambiente che lo circonda, piuttosto che legato alla logica del primato a tutti i costi e della prestazione assoluta.

Per tale ragione l'UISP, sta cercando di essere un'associazione sempre più vicina alla gente grazie ad un distribuzione capillare dei comitati e la promozione di attività che rispondano alle esigenze reali delle zone in cui vengono proposte.

CHE COSA FACCIAMO

Di tutto lo sport che si pratica, solo una parte è legale. La nostra missione è dimostrare che "un altro sport è possibile".

L'UISP con tutte le sue attività ed iniziative vuole dimostrare che lo sport può essere di tutti se si libera dai rigidi schemi culturali che lo legano al raggiungimento di record e alte prestazioni.

Il vero sport moderno è quello che è sempre work in progress, perché cerca nuovi modi, nuove forme, nuove regole e nuove forme di attività sportiva praticabili da tutti, anche da chi non ha una condizione fisica ottimale e che non ha bisogno di grandi impianti sportivi. Lo pratica sportiva infatti deve essere SOSTENIBILE, modellata sul soggetto ma compatibile al tempo stesso con l'ambiente e la società, perché il suo fine è quello di promuovere la salute e il benessere fisico e mentale.

Inoltre lo Sportpertutti per noi ha anche un valore sociale e per questo negli anni si è consolidato il rapporto tra le grandi iniziative dell'UISP e la solidarietà. Lo sport è un valido mezzo per favorire  la socializzazione tra persone differenti e al tempo stesso sensibilizzare l'opinione pubblica su temi come la tutela della salute, dell'ambiente e dei diritti umani.

Sportpertutti quelli che corrono, saltano, nuotano, giocano, insieme o da soli, negli impianti tradizionali o in ambiente naturale, per raggiungere una metà che non sarà la meta uguale per tutti, ma è la loro meta, il loro traguardo.

 

Si comunica che il sito è in fase di aggiornamento. pertanto alcune aree potrebbero non essere attive. Ci scusiamo per il disagio.