Comitato Regionale

Sardegna

Corso di Arrampicata

Il corso di arrampicata si svolgerà nell'arco di circa 3 mesi a partire dal 2011 e si effettuerà prevalentemente nei fine settimana o altri giorni festivi, eventualmente potranno occasionalmente essere utilizzati dei giorni infrasettimanali, ferma restando la disponibilità dei corsisti. Le lezioni si effettueranno di sabato pomeriggio in struttura artificiale (6 lezioni di 3 ore ciascuna) e la domenica o altro festivo in palestra di roccia (5 escursioni in falesia).

Il corso di arrampicata ha i seguenti obiettivi:

OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI

• Avvicinamento alle attività in ambiente naturale.
  • Favorire l'acquisizione di una maggiore auto-stima e fiducia nei propri mezzi.
  • Responsabilizzare e acquisire coscienza dell'importanza del proprio ruolo nell'esecuzione di atti e gesti tecnici altamente delicati.
  • Sensibilizzare alle problematiche ecologiche e ambientali in vista del recupero di un equilibrato rapporto individuo - ambiente.

OBIETTIVI SPECIFICI

• Progressivo ambientamento nella dimensione verticale.
  • Recupero, sviluppo e perfezionamento della capacità di arrampicarsi.
  • Progressivo superamento della paura dell'altezza e del senso di vertigine da essa causato.
  • Miglioramento di tutte le capacità motorie relative al gesto di arrampicarsi: forza statica e dinamica, coordinazione, equilibrio, scioltezza e agilità.
  • Rafforzamento di alcune qualità psichiche quali: coraggio, concentrazione, autocontrollo.
  • Conoscenza delle elementari tecniche dell'arrampicata, capacità di esecuzione dei principali nodi, conoscenza e capacità d'uso dell'attrezzatura.
  • Essere in grado di effettuare in maniera efficace e affidabile la "sicurezza" del compagno che si arrampica.