Comitato Regionale

Sardegna

Settimana dello Sportpertutti

 

Ogni anno tra aprile e maggio si svolge "La settimana dello sportpertutti" la più grande manifestazione organizzata dal Comitato Regionale della Sardegna in collaborazione con il comitato provinciale di Sassari, il Patrocinio dell'Assessorato allo sport della Provincia di Sassari e il Patrocinio del Comune di Alghero.

L'UISP Sardegna con i suoi 20.400 tesserati, che ne fanno uno degli Enti più numerosi del territorio, da più di dieci anni conclude le sue attività nella città catalana, cornice perfetta di quello che è ormai un appuntamento fisso per gli atleti e le loro famiglie.

Questo evento che includeva prima solo le finali regionali di calcio, ora è diventato il momento di ritrovo e confronto di più di mille atleti che si muovono e fanno sport nella nostra associazione nelle varie Leghe e Aree.

Come da tradizione si svolgono le finali regionali della lega Calcio Uisp  che vedono impegnate una sessantina di squadre con più di 800 partecipanti. Dai pulcini agli over 35, dal campo di calcetto al campo regolamentare, numerosi atleti provenienti da tutta l'isola si scontrano e fanno festa durante questo fine settimana dedicato al gioco e allo sport.

L'UISP ha deciso in tutte le sue manifestazioni di coniugare sport, ambiente e sviluppo sostenibile.

Durante tutto l'anno con il progetto "L'Isola una grande palestra", che ha coinvolto oltre 350 ragazzi dai 15 ai 30 anni, il comitato regionale UISP ha lavorato sinergicamente per promuovere in tutto il territorio l'attività sportiva in ambiente naturale e valorizzare così le numerose zone di enorme pregio naturalistico e paesaggistico di cui la Sardegna è ricca. Tra queste nel Nord Sardegna si può annoverare il Parco di Porto Conte ad Alghero, che ospiterà numerose delle attività in programma nella Riviera del Corallo.

Il 1°Maggio all'interno di Casa Gioiosa, sede dell'area protetta, si svolgerà il torneo di "Green Volley", torneo di minivolley sul prato che coinvolgerà circa 150 bambini dai 6 ai 12 anni.

Sempre il 1° maggio, sarà possibile partecipare all'escursione nei sentieri del Parco organizzata dalla Lega Montagna UISP o all'escursione in  Mountain Bike, nell'area Porto Conte - Punta Giglio, con la Società Ciclistica Ozierese. Per entrambe il ritrovo è alle ore 9.30,  partenza ore 10.00, rientro ore 13.00 nella sede dell'ex colonia penale.

Durante tutta la giornata sarà possibile cimentarsi  nei primi rudimenti di barca vela con l'Associazione Iolaos, provare a pagaiare in canoa in massima sicurezza con gli istruttori dell'Associazione Kanosar, mentre gli istruttori dell'Associazione Il Monello saranno a disposizione dei più piccoli per fare delle brevi passeggiate in sella ai pony.

Nel pomeriggio gli animatori dell'UISP di Sassari con il Lubodus faranno tappa a Casa Gioiosa dalle 15.00 alle 17.00, con giochi in legno, trampoli, pedalò e tanto altro.

Il 30 aprile si disputerà anche la Coppa Amicizia di Basket, nella quale giocherà anche la squadra IO PUO', formata da ragazzi con disabilità mentale, che già partecipa insieme ad oltre 8 squadre al Torneo OPEN UISP di Sassari,

Alghero quindi non è solo città di sole e mare, ma anche luogo in cui promuovere lo sport, che deve essere un momento d'inclusione, che aiuta la socializzazione e migliora la vita di chi lo pratica.

Si comunica che il sito è in fase di aggiornamento. pertanto alcune aree potrebbero non essere attive. Ci scusiamo per il disagio.