Settore di Attività Nazionale

Tennis

CTS

Uno dei fiori all’occhiello della UISP Lega Tennis è il settore formazione. Questo settore da anni vanta professionisti di fama nazionale e Internazionale. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei nostri docenti:

ALBERTO CASTELLANI docente alla facoltà di scienze motorie di Perugia Coach Internazionale, Presidente della GTPCA in Italia.
Allenatore della nazionale marocchina di Coppa Davis, allenatore di Reda El Amrani, Ilija Bozoljac e Chen T. Allenatore di un certo numero di giocatori Top 100 ATP durante un periodo di 30 anni ha lavorato con:Marc Rosset (miglior piazzamento della carriera: ATP #9),Janko Tipsarevic (miglior piazzamento della carriera: ATP #8), Ivo Karlovic (miglior piazzamento della carriera: ATP #14),Hicham Arazi (miglior piazzamento della carriera: ATP #22),Karim Alami (miglior piazzamento della carriera: ATP #25), Adrian Voinea (miglior piazzamento della carriera: ATP #36) e molti altri
 

CLAUDIO PISTOLESI Coach Internazionale ex n° 71 ATP, dopo essere stato allenatore di Davide Sanguinetti, dal 2005 al 2009 ha seguito Simone Bolelli. Dalla fine del 2010 ad inizio maggio dell'anno successivo ha allenato lo svedese Robin Söderling, che sotto la sua guida ha conquistato 3 tornei. A fine 2011, dopo aver seguito per un breve periodo il rumeno Marius Copil, viene scelto dalla tennista slovacca Daniela Hantuchová

 

RENATO PALMA Medico Laureato in medicina  e chirurgia è medico psicoterapeuta
Dal 1984 al 1989 ha tenuto corsi annuali all’interno dell’insegnamento di Patologia Medica (Università di Firenze, direttore prof. Mario Cagnoni) sul rapporto medico-paziente, sulle idee della medicina e sulla psicoterapia. Lavora come psicoterapeuta libero professionista sia in terapia individuale, che in terapia della coppia e della famiglia. Ha tenuto corsi annuali di aggiornamento a docenti sul disagio a scuola.Ha tenuto seminari a Scienza della Formazione (all’interno del corso del prof. Andrea Spini) dal titolo: “La sintonia: la centralità dell’individuo e la ricerca di modelli non conflittuali per la soluzione delle problematiche relazionali”Ha tenuto seminari o conferenze o sulla figura del padre dal titolo: “L’identità tra paura e potere” o su: “L’amore, generi persone e sessi tra contratto e dono”o su “Il tempo negato”o “La fatica di educare”o “La comunicazione di sé” Ha partecipato come relatore al Corso “Cibo e affettività” con un intervento dal titolo "mangiare il padre e la madre". E' stato relatore al convegno Infanzia/infanzie (1997) con un intervento dal titolo “Essere padre. Ha svolto una relazione nell’ambito del Seminario su “La nuova economia dell’impresa sociale” relativo al progetto Prometeo (Firenze 17/10/2003) Ha tenuto lezioni ad Economia politica sulla relazione adulto bambino e sul senso della possibilità come base per un nuovo modello di sviluppo economico Docente al Master di primo livello “Quotidianità dell’etica clinica” Università di Firenze sul tema della cittadinanza nel mondo della medicina.
 
MASSIMO GULISANO Responsabile scientiìfico indirizzo tecniche complementari per la promozione della salute 1979 Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con la votazione di 110/110 e lode e si abilita alla professione di Medico-Chirurgo.
1980 Inizia a svolgere attività professionale nell’ambito del SSN e R. Ottiene il contratto per l’insegnemento di Anatomia umana presso l’ISEF di Firenze 1980 Inizia a svolgere attività professionale nell’ambito del SSN e R. Ottiene il contratto per l’insegnemento di Anatomia umana presso l’ISEF di Firenze
1981 Svolge servizio militare come ufficiale nel Corpo di Sanità Militare
1982 Ottiene il contratto per l’insegnamento di Anatomia umana presso il corso per Fisioterapisti.
1983 Consegue la specializzazione in Ematologia clinica e di laboratorio presso l’Università di Firenze con una tesi sulle tecniche morfologiche di diagnostica in ematologia.
1984-1987 Svolge soggiorni di studio in diverse sedi. Nel 1984-85 coopera con il professor F.M.Antonimi all’organizzazione di corsi di Medicina per l’Università per l’Età libera. L’attività presso tali corsi prosegue tuttora. 1988 Vince un incarico di insegnamento a contratto di Anatomia umana presso la Facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari. Tale incarico prosegue anche nel 1989.
1990 Vince un concorso nazionale per docente di prima fascia di Anatomia umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari
1992 Assume anche l’incarico di docente del corso di Anatomia topografica e corso di dissezione presso presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari
1994 Viene chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze a ricoprire l’incarico di insegnamento di Anatomia umana.
1998 Crea il Gruppo di studio interdisciplinare per lo studio delle patologie da inquinamento atmosferico. Negli anni seguenti partecipa alla creazione del Centro Interdipartimentale di Biometeorologia, del quale fa ancora parte. 1999 Partecipa alla creazione del Corso di laurea in Scienze motorie che sostituisce il disciolto ISEF di Firenze svolgendovi diversi incarichi come presidente di alcune commissioni.
2001 Viene eletto presidente della commissine Socrates/Erasmus del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Durante la sua presidenza il programma di scambi assume notevole rilevanza, determinante nella collocazione della facoltà medica fiorentina nel rating internazionale.
2001-2007 Viene eletto presidente del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnica dello sport
2007 Viene eletto presidente del corso di laurea in Scienze motorie, incarico che ricopre ancora attualmente.
Svolge l’insegnamento di Anatomia umana presso i Corsi di Laurea in: Medicina e Chirurgia Fisioterapia Scienze Motorie Scienze e Tecnica dello Sport Tecnici di radiologia Tecnici della Psicomotricità dell’età evolutiva Tecnici di neurofisiopatologia ed inoltre presso: Scuole di specializzazione (Ematologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria) Alcuni master universitari (reumatologia, posturologia, bioarchitettura, dermatologia per alcuni settori tecnici) Università per l’età libera (organizzata dall’Università di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze) Polo universitario penitenziario dell’Università di Firenze E’ membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali. Ha cooperato e collaborato con ricercatori ed enti pubblici e privati nazionali ed internazionali, fra i quali: Derald H. Ruttenberg Cancer Center, Mount Sinai School of Medicine, New York (NY), USA (prof. S.A. Aaronson). Laboratory of Cellular and Molecular Biology, National Cancer Institute, NIH, Bethesda (MD) USA (dott. J.S. Rubin). Division of Urologic Oncology, National Cancer Institute, NIH, Bethesda (MD) USA (dott. D.P. Bottaro). Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Sassari Dipartimento di Morfologia dell’Università di Sassari Dipartimento di Patologia e Oncologia Sperimentali, Università di Firenze Dipartimento di Scienze Biochimiche, Università di Firenze Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, Università di Firenze Dipartimento di Area Critico Medico Chirurgica, Università di Firenze Dipartimento di Farmacologia Preclinica e CLinica. Dipartimento di Sanità Pubblica, Università di Firenze. Dipartimento di Scienze Dermatologiche, Università di Firenze. Dipartimento di Biologia Evoluzionistica, Università di Firenze Divisione di Nefrologia e Dialisi, Ospedale della Misericordia e Dolce, ASL 4 Prato Divisione di Medicina Interna, Ospedale della Misericordia e Dolce, ASL 4 Prato Mattioli Engineering Inc., Firenze. 
 
ROBERTO PIGA Docente universitario facoltà di scienze motorie
 
STEFANO TAMORRI Psicologo dello sport
 
MANUELA BENZI Psicologo dello sport
 
GIOVANNI BETTI Laureato in fisica pura 
 
ANDREA CASTELLANI Preparatore fisico
 
ANNAMARIA PALMA Emotionally Intelligent Executive Coach Counselor e Formatrice
 
RALPH BELIG  Medico Chiropratico Franco-americano, si laurea in Inghilterra presso l’Anglo European College Of Chiropratic e in medicina all’Università di Nizza. Pratica presso un ospedale americano a Minneapolis, si specializza in biologia dello sport in Francia, lavora come chiropratico a Nizza. È presidente dell’Association Pour la Formation et l’Enseignement en France de la Chiropratique a Parigi. Nell’ambito chiropratico incorpora varie tecniche: Thompson, Applied Kinesiology Tecnica Sacro Occipitale, Network Spinal Analysis (nsa), Bio Geometrical Integration (bgi). È coautore di un libro sulla prevenzione dei disordini cranio-cervico-mandibolari pubblicato in Italia.
 
CLAUDIO RIGOLO Maestro nazionale e coach Htennis
 
ALESSANDRA PARRONI Psicologa dello sport