Comitato Regionale

Toscana

Ad Empoli i bambini diventano "agenti di inclusione"

Da novembre i bambini che partecipano al progetto “A Tutto Sport” potranno beneficiare di una sana merenda base di frutta e partecipare alle attività di “Agente 0011 – Missione Inclusione”.

A Tutto Sport” è un progetto della Uisp che si tiene all'interno del palasport Aramini di Empoli e fornisce ai bambini un'offerta sportiva multidisciplinare. I partecipanti, infatti, sono coinvolti in diverse discipline sportive (basket, pallavolo, pallamano, calcio, scherma, giochi tradizionali) con l'obiettivo di sperimentare e far conoscere i diversi sport con la supervisione di operatori qualificati e senza pressioni dettate dall'agonismo. Le lezioni, partite all'inizio di ottobre e che andranno avanti fino al prossimo maggio, si tengono ogni lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18. 

Quest'anno il programma si amplia con le due attività ricordate sopra: in particolare, i bambini ogni mercoledì potranno svolgere un'ora supplementare (dalle 18 alle 19). Per quanto riguarda la prima attività, anche quest'anno il progetto “A Tutto Sport” è inserito all'interno dell'iniziativa “Bambini in Movimento”, promossa dalla Regione Toscana e dall'Asl Toscana Centro con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli ai corretti stili di vita. Ai bambini, infatti, sarà offerta una merenda a base di frutta.

Per quanto riguarda, invece, la seconda attività, i partecipanti potranno far parte di una delle squadre che saranno inserite sul portale “Agente 0011”. In sostanza, i bambini saranno incaricati ogni mese di portare a termine una missione trasformandosi in veri e propri agenti segreti ed entrando in contatto con i coetanei di altri Paesi. Usando gli strumenti tecnologici e le metodologie proposte dalla piattaforma di didattica online “Agente 0011” i bambini contribuiscono alla diffusione di tematiche più che mai attuali come l'accessibilità, le pari opportunità e l'integrazione. Il progetto vede come testimonial il rapper afroitaliano Tommy Kuti.

 


FACEBOOK
 

UISPPRESS NAZIONALE

 

GIORNALE RADIO SOCIALE

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP