Comitato Regionale

Toscana

La Toscana accoglie Bicincittà: un calendario con 19 eventi da non perdere

Diciannove appuntamenti sui novanta previsti nel territorio italiano. Anche quest'anno la Toscana risponde in maniera entusiasta all'appello ecologistica di Bicincittà, la tradizionale manifestazione Uisp giunta alla 33esima edizione.  C'è la data nazionale del 12 maggio, che sarà la festa di Bicincittà, ma sono previsti anche tanti altri appuntamenti nel corso dell'anno. E sarà proprio la Toscana, con Fucecchio, domenica 28 aprile, ad aprire idealmente l'evento. Una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani nella città di Fucecchio, su un percorso di circa 6 chilometri. Prima della consueta partenza della carovana di biciclette, i più piccoli potranno divertirsi affrontando gimkane studiate appositamente per sviluppare destrezza ed abilità con le due ruote, mentre alla conclusione del consueto percorso urbano tutti i partecipanti saranno accolti in piazza XX Settembre da un favoloso finale da non perdere, con quasi 100 ballerini. Il via sarà alle 9,30.

Anche il secondo evento sarà in Toscana, sul mare di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto: appuntamento l'1 maggio, con partenza alle 9,30 da piazza Garibaldi. Come tradizione l'evento avrà un'importante collaborazione con le scuole del territorio: i bambini delle scuole elementari hanno realizzato elaborati a tema, i migliori saranno premiati dalla Uisp.

Due appuntamenti il 5 maggio: a Chiusi-Querce al Pino, provincia di Siena, e Pontasserchio di San Giuliano Terme, a conclusione di un evento locale molto importante, l'Agrifiera di Pontasserchio che giunge alla 111esima edizione. La scelta del comitato di Pisa è quella di organizzare Bicincittà  nel comune di San Giuliano per dare più spazio alle periferie. Sabato 11 toccherà alla provincia di Arezzo, con Bibbiena, mentre domenica 12 il giorno clou con Capannoli, Ponsacco, Pontedera, La Rosa di Terricciola, Pisa, Grosseto e Poggibonsi. Sabato 18 toccherà a Empoli e Firenze, domenica 19 a Livorno, domenica 26 a Montevarchi e San Giovanni Valdarno (Arezzo). Appuntamenti conclusivi, per la Toscana, domenica 9 giugno con Pescia in provincia di Pistoia e Follonica in provincia di Grosseto.

Bicincittà è una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città: si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con diritti e tematiche sociali individuate territorialmente.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE