Comitato Regionale

Toscana

Uisp Grosseto e Terramare in campo per l'Ombrone: recuperati 200 chili di rifiuti dal fiume

Gommoni rafting, sup e tanta buona volontà: questa la strategia adottata da Uisp Grosseto e dall'associazione Terramare assieme alla neo associata Wilde Water Sup per la pulizia del fiume Ombrone nel tratto urbano di Grosseto. Per mezzo di queste imbarcazioni è stato possibile rimuovere dal letto del fiume Ombrone oltre 200 chilogrammi di rifiuti ingombranti quasi completamente sommersi o intrappolati nella vegetazione di sponda.

“Un'azione difficile da realizzare per la presenza di corrente e per la voluminosità dei rifiuti realizzando iniziative di sensibilizzazione come quella effettuata dalla nostra organizzazione - afferma Maurizio Zaccherotti, presidente associazione Terramare e vice presidente Uisp Grosseto - per lo più costituiti da materiale plastico derivante da attività agricole. Tanti anche i sacchetti di plastica compresi dei pneumatici. Detto questo il fiume Ombrone non è un fiume inquinato, bensì proprio adesso durante il periodo invernale e primaverile mostra il suo lato più bello con acque cristalline. I rifiuti rimossi infatti rappresentano un inquinamento soprattutto di tipo meccanico perché impediscono il normale deflusso delle acque. Non rappresentano altresì un inquinamento di tipo chimico. Purtroppo sappiamo che tutta questa plastica se non rimossa finirà poi in mare dove si concentrerà formando delle vere e proprie isole difficilmente smaltibili”.

Terramare perciò lancia un appello importante a tutte le associazioni e cooperative che vivono il fiume. "Oggi più che mai è importante mantenere puliti i nostri fiumi realizzando iniziative di sensibilizzazione come quella effettuata dalla nostra organizzazione - aggiunge Zaccherotti, presidente - non importa quanti chilogrammi di rifiuti si recuperano ma bensì quante volte si entra in fiume per monitorare la situazione e prelevare anche una piccola parte di rifiuti. Serve costanza e convizione che proseguendo in queste azioni alla fine possa maturare nella popolazione un senso di rispetto e responsabilità, quindi senso civico. Uisp è tutto questo: sport, ambiente e solidarietà".

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE