Comitato Territoriale

Trieste

UISPINI - GRUPPO ADOLESCENTI UISP TRIESTE

uispiniIl gruppo adolescenti” dell’Uisp Trieste è composto da una decina di ragazzi e ragazze dai 14 ai 16 anni, che negli ultimi anni hanno frequentato assiduamente i centri estivi e i campeggi organizzati dall’Uisp. Dal 2009 questi ragazzi si sono trovati impossibilitati a continuare queste attività a causa del raggiungimento del limite d’età. L’Uisp ha cercato allora di venire incontro alle loro esigenze, dando loro la possibilità di continuare a incontrarsi, fare delle attività insieme e crescere insieme.

La prima iniziativa organizzata per loro è stato un trekking in montagna, a Forni di Sopra, svoltosi nei primi giorni di luglio. Per cinque giorni i ragazzi hanno vissuto insieme 24 ore su 24, dormendo in tenda, cucinando a turno ed effettuando durante il giorno delle camminate sui monti circostanti, accompagnati e seguiti da due operatori Uisp. L’esperienza è stata molto importante per rafforzare i legami tra i partecipanti e dar loro la possibilità di imparare ancora di più ad “arrangiarsi”.
Successivamente si è pensato di ampliare il progetto rivolto a questi adolescenti dando loro l’opportunità di incontrarsi non soltanto nella stagione estiva.
L’Uisp ha quindi aperto le sue porte, dando loro una sala a disposizione (all’interno della sede provinciale) per un pomeriggio ogni due settimane. Un momento per i ragazzi per trovarsi, proporre e scambiarsi idee, parlare di questioni di attualità, ma anche della loro vita e di quella dei loro coetanei, fare dei giochi assieme e contemporaneamente venire a conoscenza anche delle diverse attività che l’Uisp organizza durante l’anno.
Sono state poi programmate, nel 2010 e 2011, delle iniziative domenicali: circa una volta ogni due mesi sono state proposte al gruppo gite giornaliere in Carso e nella vicina Slovenia, ma anche in montagna (Tarvisio e Ravascletto) a camminare con le ciaspe e a sciare, una giornata di arrampicata sportiva in Val Rosandra, oltre ad un breve trekking con notte in un rifugio (in cui son stati messi alla prova da una fortissima nevicata a fine giugno!).
Infine, gli adolescenti sono stati coinvolti anche nelle manifestazioni che l’Uisp organizza sul territorio cittadino (come ad esempio Bicincittà e Vivicittà). Hanno infatti partecipato alle iniziative dando una mano nell’organizzazione e documentando le giornate con fotografie e video.
Infine questo progetto ha portato i ragazzi a conoscere e ad essere impegnati in altre iniziative dedicate specificatamente a loro, come ad esempio la possibilità di aderire al Servizio Civile Solidale di cui alcuni hanno con successo approfittato.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Comitato Territoriale Trieste

Comitato Territoriale Trieste Via Beccaria, 6 34133 Trieste (TS)

Tel/Fax 040/639382 

e-mail: trieste@uisp.it

C.F.: 90030440326