Settore di Attività Nazionale

Vela

“10000 vele contro la violenza di genere – cambiamo la rotta insieme”

Save the date 4 Luglio 2021 - Mettiamo un nastro rosso su tutte le barche



 

 

 

 

A tutti gli appassionati del Mare

Iniziativa “10000 vele contro la violenza di genere. Cambiamo rotta insieme”.

4 luglio 2021 - Grande Flash mob della vela e non solo.

 Relazione sintetica dell’iniziativa che sottoponiamo all’interesse di tutti.

In qualità di Patrocinanti inoltriamo la seguente comunicazione pervenutaci dagli organizzatori del progetto www.10000veledisolidarieta.org poiché, essendo il tema della lotta alla violenza sulle donne alquanto importante, delicato e complesso, riteniamo fondamentale coinvolgere il maggior numero possibile di realtà nautiche (vela e motore) sull’intero territorio nazionale. Di conseguenza ci auguriamo che i circoli velici o nautici in generale, vogliano considerare la possibilità di unirsi a questa iniziativa in qualità di partner. Tramite l’adesione alla manifestazione e come partecipante attivo avrete la possibilità di inserire il vostro logo e link in tutte le comunicazioni ufficiali e mediatiche. L’organizzazione e le modalità di partecipazione sono a vostra discrezione. Eventuali eventi velici o nautici già in calendario possono essere abbinati a questo progetto. È gradita una collaborazione mediante la diffusione del progetto con l’invito a partecipare tramite tutti i vostri contatti e vostre mailing list. Si spera che l’iniziativa possa trovare un interesse e un supporto da parte di tutti.

Premessa

L’idea di organizzare una giornata in mare dedicata al contrasto della violenza sulle donne nasce da un gruppo di persone, uomini e donne, appassionati di vela che, per esperienze e storie personali, ha sempre considerato il fenomeno della violenza di genere, e contro le donne in particolare, un problema odioso ed insostenibile in una società civile. Nel mondo della vela, dal quale molti di noi provengono e vivono quotidianamente, la parità di genere è un fattore che si è fortunatamente risolto, almeno in grande parte, da tempo. Tant’è che preferiamo definirlo “assenza di diversità “più che “parità”. L’equipaggio di una barca a vela si muove ed interagisce, secondo le peculiarità individuali ma all’unisono, per il raggiungimento di un obiettivo comune. Conta solo l’essenza della persona, indipendentemente da età, credo, provenienza o sesso.

Perché?

Perché crediamo che sia giunto il momento di cambiare decisamente rotta e far comprendere, in tutti i modi e forme possibili, che l’argomento deve essere affrontato insieme da tutte le compagini della società civili al fine di porre termine a questo fenomeno odioso che l’ONU ha definito un “flagello mondiale”. Perché creare un evento di alta risonanza può fornire una ulteriore piattaforma di comunicazione tramite cui divulgare informazioni utili da parte di chi, come le istituzioni o le forze di polizia, o i centri antiviolenza, opera quotidianamente in questo ambito. Perché, a volte, sono le cose più semplici quelle che funzionano meglio ed ottengono i risultati migliori Perché oltre a volerlo fare ci troviamo nella possibilità di farlo, avendo già sperimentato in altre occasioni questi sistemi di organizzazione eventi.

Obiettivi

Oltre alla citata sensibilizzazione nei riguardi del fenomeno e la relativa risonanza mediatica, crediamo che il mondo degli appassionati di vela e del mare in generale possa fornire un aiuto concreto alle vittime di violenza. In barca persone di ogni genere seguono percorsi di formazione e rinascita emotiva. Il gioco di squadra, il team, i ruoli, le capacità individuali e di gruppo, creano su una barca condizioni estremamente favorevoli per chiunque stia affrontando un percorso di riabilitazione fisica e, soprattutto, psicologica.

Come si svolge l’evento:

Manifestazione di solidarietà e sensibilizzazione in favore della lotta alla violenza sulle donne, in contemporanea lungo tutto il territorio italiano coinvolgendo tutte le realtà nautiche (vela e motore) lungo le coste e gli spazi acquei interni

Data: domenica 4 luglio 2021

Località:

tutte le località della penisola italiana che si affacciano su coste, laghi o bacini acquei con presenza di imbarcazioni a vela e a motore.

Evento:

barche a vela o a motore di armatori, appassionati, circoli velici, circoli nautici, scuole, yacht club, porti e marina, in modo autonomo o organizzato a seconda delle iniziative concordate dalle singole realtà locali, usciranno in mare e sui laghi, in contemporanea, issando un lungo nastro rosso quale simbolo identificativo e di sostegno a questa grande flotta solidale.

Organizzazione:

Sono invitati a partecipare a questa iniziativa tutti i velisti e i motoristi, indipendentemente dall’età e dalla tipologia di imbarcazione; appassionati, armatori, circoli velici, scuole nautiche, Yacht Club, squadre sportive, associazioni. Anche eventi quali regate e altre competizioni già in calendario potranno aderire all’iniziativa semplicemente issando il Nastro Rosso identificativo della manifestazione. L’invito alla partecipazione avverrà “a cascata” utilizzando tutte le piattaforme social, internet e le mailing list di tutti gli enti che si occupano di vela sul territorio e che possono veicolare le informazioni tramite i loro contatti già consolidati.

Obiettivi dell’evento in mare

  • dare un forte segnale di partecipazione sociale da parte degli appassionati del mare e che, nel loro interno, contano una fortissima presenza femminile
  • Consentire la massima divulgazione di informazioni relative a questo fenomeno e metodi di contrasto, offrendo le nostre piattaforme media web a tutti i centri antiviolenza operanti sul territorio, unitamente ai consigli utili operativi predisposti dagli organi della Polizia di Stato/ Questure
  • Creare un evento di interesse nazionale che possa fungere da catalizzatore per una serie di altri eventuali progetti dedicati all’argomento

Partners:

Oltre alle sopra citate realtà veliche sul territorio, collaborano fattivamente all’iniziativa tutta una serie di Centri antiviolenza interconnessi tramite reti di contatto. Numerosi campioni della vela italiana ed internazionale hanno messo a disposizione la loro immagine di atleti la loro immagine in qualità di Testimonial. Stiamo ricevendo buoni riscontri anche dal mondo della canzone e del teatro per verificare la possibilità di un coinvolgimento di artisti vari in qualità di testimonial.

Partners istituzionali:

Abbiamo richiesto la partecipazione ed i patrocini all’iniziativa a Presidenza della Repubblica – Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministero Pari Opportunità - Ministero dell’Interno Polizia di Stato – Marina Militare – Guardia Costiera Capitanerie di Porto – UISP, la Federazione Italiana della Vela, Lega Navale Italiana.

Logistica generale:

Le varie manifestazioni saranno organizzate e gestite in modo autonomo dalle singole realtà locali, le quali potranno semplicemente invitare gli armatori ad uscire in mare il giorno 4/07/2021, oppure organizzare veleggiate o altri eventi velici. Il form di partecipazione con gli orari di contemporanea, i simboli di adesione (nastri rossi) ed eventuali altre azioni saranno uguali per tutti.

ATTENZIONE

Il progetto “10.000 Vele contro la violenza sulle Donne. Cambiamo rotta insieme” non prevede alcuna raccolta fondi; nessuna spesa o costo viene richiesta ai partecipanti; nessun soggetto a nessun titolo potrà o sarà autorizzato a richiedere o raccogliere fondi per un qualsiasi motivo. Ciò premesso, chiediamo se siete interessati a collaborare con noi per l’organizzazione dell’evento (modalità e specifiche da concordare) e ad essere indicati, con il vostro nome/ denominazione e link web, negli elenchi dei supporter che andremo ad inserire nel sito web dell’iniziativa e nelle comunicazioni ufficiali.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti

INFO E CONTATTI

In caso di interesse si prega di rispondere o contattare lo staff ai seguenti recapiti

Sito Web: www.10000veledisolidarietà.org

Stefano de Dominicis - Presidente e referente evento +393772929682 10000vele@gmail.com

Giancarlo Crocicchia - webmaster evento +393207070573 comunicazione10000vele@gamil.com

Ivana Quatttrini - addetta stampa +393358093904 stampa10000vele@gmail.com

Tiziana Porro - referente Nord Ovest 10000velenordovest@gmail.com

Claudia Migliorato - referente Nord Est 10000velenordest@gmail.com

Maria Luisa Bergamini - referente Centro 10000velecentro@gmail.com

Margareth Marzullo - referente Sud 10000velesud@gmail.com

Loredana Quartu - referente Sardegna 10000velesardegna@gmail.com

Marzia Golino - referente Sicilia 10000velesicilia@gmail.com

 

Logo scaricabile per draglie

logo per draglie

Logo scaricabile per strallo lato dritta

logo per strallo lato dritta

Logo scaricabile per strallo lato sinistra

logo scaricabile strallo sinistra

Locandina Evento formato A3

 

locandina formato A3

 

 

Un post condiviso da Uisp Vela (@uisp_vela) in data:

ABBIGLIAMENTO TECNICO PERSONALIZZATO
Previsioni meteo marine