Struttura di Attività Nazionale

Vela

chi siamo

La Lega Vela nasce, su iniziativa di una decina di circoli di alcune regioni italiane, nel 1981, nell'ambito del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Per tutte le associazioni aderenti prioritario è il raggiungimento di un obiettivo: contribuire alla diffusione della cultura marinara nel nostro paese offrendo, al maggior numero di persone, l'opportunità di avvicinarsi all'affascinante mondo della nautica.
Le attività organizzate dai nostri circoli sono numerose, dal corso di iniziazione a quello di crociera d'altura, dal prova la vela organizzata nell'ambito di varie iniziative, alla partecipazione ad importanti regate e/o raduni nazionali.

I circoli che aderiscono alla Lega Vela gestiscono in piena autonomia i corsi, con propri istruttori (gli istruttori di circolo) o con gli istruttori provenienti dalle formazioni nazionali ed in grado di operare in una qualsiasi struttura sul territorio. Ed è proprio la flessibilità che deriva dal confronto fra scuole ed esperienze molto diverse fra loro, che rappresenta uno dei punti qualificanti della ragion d'essere delle formazioni nazionali, in cui gli aspiranti istruttori provenienti dai laghi si confrontano con i loro omologhi tirrenici, adriatici o ionici all'interno di un contesto didattico che favorisce al massimo l'integrazione e lo scambio delle esperienze, trasformando la diversità in arricchimento.

Autonomia dei circoli, quindi, ma controllo della qualità dell'insegnamento, dell'aggiornamento e dell'omogeneità della didattica da parte della Commissione Tecnica Nazionale e del Gruppo Formatori; l'una nel campo dell'elaborazione e dell'organizzazione, l'altro nella gestione tecnica dei momenti formativi e di aggiornamento.

 Coordinatore Nazionale: Loris Causin - presidenza.vela@uisp.it

Coordinatore attività: Danilo Ragni - velawindsurf@uisp.it

Coordinatore formazione: Giuseppe Scategni - formazione.vela@uisp.it

Responsabile rapporti con Istituzioni ed Enti: Giuseppe Nicoistituzionienti.vela@uisp.it

Responsabile comunicazione e sito web: Federico Finco - comunicazione.vela@uisp.it  

 



 

La nascita della Lega Vela UISP raccontata da Francesco Curtarello