Struttura di Attività Nazionale

Vela

Diventare Formatore Nazionale

 

Diventare Formatore per la Lega Vela significa saper cogliere ogni occasione che la estrema varietà delle situazioni (logistiche, di persone, di motivazione, di ambiente) porge per trarne opportunità formative, oltre che conoscere contenuti e metodi del corso base per Tecnici Educatori nazionali (TED). L'empatia, la sensibilità, l'autorevolezza e la conoscenza delle dinamiche formative, psicologiche e didattiche completano il profilo ideale del formatore.

Obiettivo dell’iniziativa quello di formare Formatori disposti a gestire in staff corsi di formazione per TED (tecnici educatori) della Lega Vela nelle diverse zone d'Italia, con le diverse specificità che il ruolo  prevede (tecnica, pedagogico- didattica, organizzativo-associazionistica).

Al termine del corso, ogni allievo inizierà autonomamente un periodo di tirocinio in affiancamento durante l'espletamento di corsi di formazione per TED a livello nazionale, seguito da un tutor dedicato.

Nel 2014 si è svolto il secondo corso nazionale per Formatori della Lega Vela: FOR FOR 2, iniziato a Lovere (BS) in febbraio e conclusosi al Lido degli Estensi (FE) in maggio, ha visto la partecipazione di 16 dirigenti della Lega Vela Uisp, alcuni dei quali impegnati in una nuova prova dopo il corso per Tecnico Educatore della Lega.

Per avere maggiori informazioni scrivi a formazione.uisp@vela.it