Venezia

Corsa Rosa, un risultato solidale

CORSA ROSA, UN RISULTATO SOLIDALE

Dopo il successo di partecipazione per la Corsa Rosa che si è tenuta il 10 marzo u.s. nei giorni scorsi nella sede comunale di via Palazzo a Mestre e della Fondazione Ferrioli/Bo a San Donà si sono tenute le consegne alla Cooperativa Sociale Iside e alla Fondazione stessa, dei contributi che il Comitato Territoriale di Venezia della Uisp ha raccolto con le iscrizioni alla manifestazione podistica.

A Mestre per la Uisp erano presenti il responsabile Paolo Peratoner e Davide Vianello del direttivo in carica, per la Cooperativa Iside il presidente Giorgia Fontanella e Carlotta Romagnoli e per il comune la presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano. A San Donà oltre a Paolo Peratoner per la Uisp c’era anche Michele Moretto responsabile della Struttura di Attività Motorismo del Comitato Regionale Veneto della Uisp, e il padrone di casa Roberto Bellio presidente della Fondazione Ferrioli/bo che gestisce il Centro antiviolenza ed antistalking "la Magnolia" e parte dello staff che collabora con il Centro, il Direttore Generale Bramezza ed il Direttore dei servizi sociali Filippi dell’AUSSL4 del Veneto Orientale.

1600 € che contribuiranno all’attività della Cooperativa che gestisce alcuni centri antiviolenza di Mestre e della Riviera e della Fondazione sandonatese. Nelle intenzioni dei responsabili di Iside, gli 800 € erogati sono solo un punto di partenza per una collaborazione che promette di essere ancora più fruttuosa nelle prossime edizioni della Corsa.

Ecco alcune dichiarazioni:

“La Corsa Rosa, nasce a Venezia, per focalizzare l’attenzione sul tema della violenza di genere e sul diritto di vivere al meglio e in sicurezza gli spazi aperti delle nostre città temi su cui è necessario insistere più che mai,” commenta Paolo Peratoner della Uisp. “Sappiamo che i report annuali sull’attività dei centri antiviolenza delle strutture protette della Regione Veneto e del Comune di Venezia o delle Forze di Polizia sulle denunce ricevute, riportano un fenomeno molto più grave di quanto le persone possano percepire attraverso le notizie, già drammatiche, che ci giungono quasi quotidianamente dai media.

Per questo stiamo lavorando perché la Corsa Rosa sia il punto di partenza di un progetto di sensibilizzazione continuativo da portare nelle scuole: parlare direttamente agli adolescenti è la strada unica ed obbligata per il cambiamento.”

“Noi confidiamo e speriamo che la collaborazione con Uisp continui,” gli fa eco Carlotta Fontanella, “perché è stata una collaborazione molto proficua. Alla Corsa hanno partecipato moltissime persone e questo ci da un indizio che la violenza sulle donne comincia a essere un problema di tutti e non solo delle donne che lo subiscono e questo per noi è fondamentale, perché è quello che noi cerchiamo sempre di dire e comunicare con il nostro lavoro. Confidiamo, quindi, nel prosieguo della collaborazione anche nei prossimi anni, perché possa diventare sostegno della nostra attività, perché ne abbiamo bisogno non potendo fare affidamento solo sui contributi pubblici. Fondi che andranno a sostegno della nostra opera ma in parte anche per dare un messaggio alla cittadinanza che mi sembra lo abbia recepito con la partecipazione alla manifestazione.”

Fa invece giungere il suo saluto il vice presidente della Giunta Regionale del Veneto Gianluca Forcolin, in quanto il Centro Magnolia è afferente alla rete regionale dei Centri antiviolenza coordinato dalla Regione.

“La collaborazione tra Uisp e Fondazione Ferrioli/Bo di oggi, è la dimostrazione di generosità e sensibilità nella lotta per contrastare questo fenomeno spaventoso, fornendo supporto alle vittime e creando progetti di integrazione che aiutino a formare un tessuto sociale più consapevole e sensibile con la speranza di, un giorno, abbattere il fenomeno della violenza di genere.

È la testimonianza più vera dello spirito e dell’orgoglio di non mollare mai nemmeno di fronte alle difficoltà, purtroppo, sempre più crescenti ai giorni d’oggi.”

Appuntamento all’edizione 2020!!

Hai già pensato a cosa fare questa estate?

Sei un DIPLOMATO ISEF o un LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE con esperienza multisport?

Hai più di 16 anni,

CON ESPERIENZE SPORTIVE PREGRESSE

e vorresti provare una nuova avventura come educatore?

Allora puoi rivolgerti al COMITATO TERRITORIALE DELLA UISP DI VENEZIA

che sta cercando collaboratori per i CENTRI ESTIVI MULTISPORT

da luglio alle prime due settimane di settembre,

un'occasione diversa di vivere il periodo estivo.

Vuoi saperne di più? CONTATTA IL 349 479 8870!

TI ASPETTIAMO!!

Give Me 5x1000

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017