Vicenza

E' partito il progetto "La Salute è di casa"

A Vicenza e Monte di Malo (Vi) è partito il progetto UISP rivolto alla popolazione anziana

Sono iniziate le attività del progetto "La Salute è di casa" della UISP Veneto, con il patrocinio dei Comuni di Vicenza e di Monte di Malo (Vi). Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'obiettivo primario è quello di sostenere le persone anziane che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente per raggiungere i servizi. Si ritiene quindi importante valorizzare e riqualificare l'ambiente di vita della persona, proponendo alcuni incontri finalizzati alla promozione del movimento e della salute nei luoghi del quotidiano in prossimità della propria abitazione, garantendo equità, partecipazione e sicurezza ( in conformità alle disposizioni vigenti Covid-19).

Il percorso sarà guidato da esperti UISP qualificati, con pluriennale esperienza nella gestione dell'attività motoria e adattata rivolta alla grande età e sarà supervisionato e coordinato a livello regionale, in stretta collaborazione con i servizi sociali del territorio.

L'approccio sarà graduale attraverso incontri conoscitivi. Succesivamente una volta conquistata fiducia e la sicurezza nelle proprie capacità, si accompagneranno le persone coinvolte a incontrare altri anziani dello stesso condominio e/o quartiere residenziale.

VICENZA

Le attività si svolgeranno presso l'area verde di Via E. di Nicola

MARTEDI' dalle 9.00 alle 10.00

Il progetto è rivolto ai residenti del quartiere di Santa Croce Bigolina