Ancona

Formazione UISP: da oggi attive le unità didattiche di base On Demand

UISP mette a disposizione un nuovo strumento per affinare e aggiornare le competenze didattiche di base: da oggi sarà possibile accedere alla nuova piattaforma digitale per la formazione delle unità didattiche di base (Udb) on demand ad uso dell’intera rete associativa, con modalità uniche valide per tutti.
Si tratta di una innovazione nella modalità di trasmissione dei contenuti formativi - visto che le lezioni di base saranno proposte attraverso audiovisivi didattici - e nei meccanismi di funzionamento.

Il corso UDB , che contiene sette macro argomenti, è il modulo generale di introduzione alla conoscenza dell’Uisp, vale a dire dell’associazione che una volta completato tutto il percorso formativo previsto, rilascerà la qualifica. Questo primo modulo formativo ha lo scopo di fornire una prima conoscenza generale sullo sport sociale e per tutti Uisp, propedeutica al proseguimento del percorso formativo Uisp, con le specifiche qualifiche tecniche e per dirigenti che successivamente ognuno deciderà di seguire.

COME ACCEDERE ALLE UDB ON LINE
Per partecipare al percorso formativo basterà digitare formazione.uisp.it dal proprio computer ed accedere con le stesse credenziali utilizzate per la AppUisp.

ARGOMENTI E STRUTTURA DEL CORSO

• presentazione della formazione, dello sport per tutti Uisp e delle sue attività
  • storia dell’Uisp e sulla sua missione; la presentazione del sistema sportivo; l’illustrazione di come è organizzata l’Uisp e dei suoi percorsi partecipativi e democratici
  • normative, cenni giuridici, amministrativi, fiscali e lavoristici dell’ordinamento sportivo italiano, recentemente innovato dalla riforma dello sport e da quella del terzo settore
  • politiche educative e inclusione, ambientali, per l’interculturalità e la cooperazione, di genere e diritti, per i beni comuni e periferie, per la promozione della salute
  • focus specifico con le linee guida dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e i codici di condotta per la tutela dei minorenni
  • comunicazione e alcuni cenni sulla tutela della salute e su alcuni elementi base di primo soccorso in ambito sportivo

Alla fine di ogni videolezione il frequentante dovrà rispondere correttamente ad alcune domande sugli argomenti presentati. Rispondere correttamente gli permetterà di proseguire nel percorso ed accedere alla lezione successiva.
In caso contrario dovrà ripetere la visione della stessa lezione per poi affrontare di nuovo il test con le domande. La visione di ogni singola videolezione può essere interrotta e ripresa, secondo le proprie necessità.
Alla fine della visione dell’intero modulo formativo e dopo aver risposto correttamente a tutte le domande, sarà possibile ricevere la qualifica che permetterà di completare o intraprendere il percorso dei successivi piani formativi per il conseguimento delle relative qualifiche, che sono 180.
Si tratta di piani formativi specifici che vanno ad approfondire molti argomenti tecnici, psicologici, educativi ecc, ai quali si aggiungono i piani della formazione dirigenti.

Iscriviti alla newsletter PAGINE UISP

Pagine UISP