Settore di Attività Nazionale

Neve

Cos'è lo slittino

Inizialmente lo slittino è nato come mezzo da lavoro o trasporto nei paesi nordici, si anno notizie di questi mezzi dal VII secolo d.C. nelle campagneNorvegesi vicino a Oslo. Da mezzo di uso comune, lo slittino diventò “ludico”, si anno notizie delle prime gare organizzate a San Pietroburgo nel 1800, anche se già da prima si cominciarono a realizzare le prime rudimentali piste per questo sport.

Dai paesi Nordici questa disciplina si diffuse rapidamente negli altri paesi Europei,  in Svizzera e precisamente a Davos si svolse la prima gara ufficiale, correva l’anno 1883. In seguito a San Moritz fu organizzata la Cresta Run gara che a distanza di molto tempo è una delle più rinomate. Per vedere i primi campionati del Mondo di Slittino, dovranno passare altri settanta anni, si svolsero nel 1952 a Oslo in Norvegia e vi presero parte cinquantadue atleti.

Nel 1957 lo Slittino ottenne il riconoscimento ufficiale grazie all’istituzione della Federazione Internazionale (FIL), quindi dal 1964 divenne disciplina Olimpica ai giochi invernali di Innsbruck. In Italia lo sport dello slittino è sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Invernali, che coordina gli atleti azzurri nelle gare internazionali e Olimpiadi.

Corso Miur

FolgariaSki