La famiglia Maddii è sempre stata una famiglia di sciatori. In principio era il nonno Enzo che, fin da giovane, con sci di legno si divertiva a sciare in località ‘’SECCHIETA’’. Il nonno scia con l’UISP - Unione Italiana Sport per Tutti, trascorrendo numerose settimane bianche di sport per tutti e divertimento sulla neve.
Il tempo passa, gli attrezzi diventano sempre più moderni e nel 1999 nasce Andrea Maddii, il nipote di Enzo. Il pensiero del nonno va subito allo sci e a trasmettere la sua passione per la neve ad Andrea. Il pensiero è ’’quando avrà 4/5 anni si porterà a sciare con noi…’’
Andrea compie 4 anni. I genitori Fulvio e Cristina lo portano a sciare in località Canazei, arriva il Natale 2003, Andrea compie i primi passi sulla neve e inevitabilmente arrivano anche i primi capitomboli che iniziano con il babbo Fulvio.
Per molti anni a seguire le vacanze di Natale per Andrea saranno sinonimo di sci e neve a Canazei sempre seguito dal nonno Enzo e dal babbo Fulvio.
Nell’anno 2005 Andrea viene iscritto al corso collettivo del Gruppo Sci club Fiorentini, società affiliata UISP, e il maestro nota la sua capacità di apprendere velocemente le tecniche e i movimenti dello sci.
Comincia nel 2005 la sua scalata: prima con lo si club Coverciano & Firenze per una stagione, poi l’anno successivo con lo Sci Club Lanciotto, guidato dall’allenatrice Sonia Poccianti. Andrea resta allo Sci Club Lanciotto fino al 2012 che lascia per iscriversi allo Sci Club Tracce Bianche dove è tuttora iscritto.
I primi risultati arrivano subito all’età di 9 anni con un terzo posto in gigante con il trofeo ‘’Fratini’’ e successivamente al Trofeo in notturna ‘’PHODIO’’ all’Ovovia con un primo posto e tanti altri successi in gare Uisp e Fisi ,fino ad arrivare alla categoria Allievi. Dotato di scorrevolezza, Andrea si specializza nelle specialità di discesa libera e super gigante senza tralasciare lo slalom speciale e gigante.
Entra nel 2016 a far parte del Comitato Toscano allenato da Walter Remitti e comincia la sua avventura nelle categorie maggiori, disputando gare a livello nazionale ed internazionale nelle specialità di super gigante e discesa libera con notevoli piazzamenti.
Nel 2019 dopo i buoni risultati nei due Super-G di Cortina e la Discesa Libera di Bardonecchia Andrea Maddii, ormai ventenne, viene convocato in Coppa Europa in maglia azzurra per disputare la discesa libera , super gigante e combinata in Alto Adige in località Sorentino come miglior velocista della squadra del comitato toscano di sci.
Oggi Andrea Maddii è considerato una promessa ed è fra i migliori giovani discesisti italiani nonostante i ripetuti infortuni negli anni passati.
Voglia, determinazione, talento che affondano le radici nella passione del nonno per lo sci e nello sport per tutti targato UISP.