Ascoli Piceno

PILLOLE DI MOVIMENTO

“Pillole di movimento” per promuovere stili di vita attivi e salute attraverso lo sport: al via il nuovo progetto nazionale Uisp, con il sostegno del Dipartimento Sport

Ascoli Piceno, 28 gennaio 2022. Si è tenuta oggi ad Ascoli Piceno, in Palazzo dei Capitani, la conferenza stampa di “Pillole di Movimento” campagna nazionale Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e da gennaio coinvolgerà oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”.

Nel corso della conferenza stampa nazionale sono intervenuti: il Presidente Uisp Regionale Simone Ricciatti, il Presidente Uisp Ascoli Piceno Daniel Ficcadenti, i sindaci dei comuni patrocinanti il progetto (Ascoli Piceno, Offida, Spinetoli, Force, Comunanza, Castel di Lama e Folignano) e il presidente di Federfarma Provinciale il dott. Giovanni D'Aurizio.

Erano inoltre presenti i presidenti delle attività sportive provinciali che hanno aderito all'iniziativa.

La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Uisp Ascoli Piceno.

Le confezioni di “Pillole di movimento” che verranno distribuite in tutta Italia, contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale.

Pillole di Movimento, da buona pratica territoriale innovativa, diventa ora progetto nazionale, grazie al supporto e al finanziamento del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri – dice Tiziano Pesce, Presidente nazionale Uispun segnale concreto nel percorso di riconoscimento dello sport di base, dello sport come diritto di cittadinanza, quale politica pubblica. Promuovere sani e corretti stili di vita diventa importante come non mai anche per superare gli effetti della pandemia. Lo facciamo ancora una volta non da soli, ma insieme alla pubblica amministrazione, i media, le organizzazioni per la salute pubblica e con una preziosissima alleanza con il sistema delle farmacie, punti di riferimento sempre più importanti per le nostre comunità”.

“Progetti come questo promosso dalla Uisp – dice Michele Sciscioli, Capo Dipartimento Sport-Presidenza del Consiglio dei ministri -  oltre a rispondere alle specifiche esigenze collegate all’attuale situazione pandemica, facilitano l’accesso alla pratica sportiva e ne incentivano i valori: promozione delle pari opportunità, contrasto a ogni forma di discriminazione, inclusione, partecipazione attiva. Per questo il Dipartimento per lo sport sta supportando “Pillole in movimento” ed altri progetti con simili finalità promossi dagli Enti di Promozione sportiva”.

“Il progetto presentato è “Pillole di movimento”, una campagna nazionale di sensibilizzazione e promozione dell’attività fisica come rimedio naturale capace di prevenire e/o abbassare l’incidenza di sviluppare patologie strettamente connesse ad uno stile di vita sedentario – dice Daniel Claudio Ficcadenti, Presidente del Comitato Uisp di Ascoli Piceno - Il progetto, grazie alla gratuità dei servizi offerti, ha una natura inclusiva e favorisce l'abbattimento delle barriere di natura socio-economica alla partecipazione alle attività motorie, prevedendo il coinvolgimento di destinatari che versano in condizioni di disagio socioeconomico o soggetti a forme di esclusione e/o discriminazione.

Nella Regione Marche per realizzare questo progetto è stato scelto il Comitato di Ascoli Piceno, e per questo siamo davvero orgogliosi, questo testimonia il grande lavoro che la Uisp di Ascoli Piceno ha svolto negli anni, diventando un punto di riferimento a livello regionale per la promozione dello sport e delle attività sociali collegate al mondo dello Sport”.

I numeri di “Pillole di Movimento”:

-480.000 confezioni di “Pillole di movimento” distribuite in tutta Italia;

-370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche coinvolte;

-235 Comuni italiani;

-31 Comitati Uisp:

- 36 le Farmacie coinvolte tra Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Castel di Lama, Comunanza, Cossignano, Folignano, Offida e Spinetoli

Farmacia Celani Mario (Ascoli Piceno)
Farmacia Fortuna (Ascoli Piceno)
Farmacia Del Duca (Ascoli Piceno)
Farmacia Ex Chiaretti (Ascoli Piceno)
Farmacia Simonelli Giovanni (Ascoli Piceno)
Farmacia Panata (Ascoli Piceno)
Farmacia Loffeda (Ascoli Piceno)
Farmacia Pallotta Massimo (Ascoli Piceno)
Farmacia Righetti Patrizia (Ascoli Piceno)