E' possibile associarsi all'UISP e condividerne i valori anche se non si pratica attività sportiva. In questo caso viene rilasciata la tessera "Socio non praticante" alla quale è abbinata la sola polizza R.C.T. Non vi è quindi copertura per lesioni e/o morte.
Perchè affiliarsi?
L’UISP è un’associazione sportiva nazionale ed è tra le più grandi organizzazioni sociali del nostro Paese, con 1.335.000 soci e 17.646 società sportive affiliate ed un migliaio di circoli in tutta italia.
L'UISP è presente in tutte le regioni, le province e in molte città: 142 Comitati regionali e territoriali e 20 Strutture nazionali di attività sportive.
Offriamo supporto e numerosi servizi tra i quali:
Per aiutare le società sportive l'UISP ha creato una piattaforma di servizi a loro dedicata, uno strumento per poter essere sempre più vicini ai dirigenti del territorio e tenerli aggiornati sulle novità che investono il tema della gestione di un sodalizio sportivo.
COME AFFILIARSI
Aderire all'Uisp è molto semplice. Lo si può fare rivolgendosi direttamente al Comitato Territoriale di appartenenza procedendo all'AFFILIAZIONE della propria associazione o società sportiva dilettantistica, e al TESSERAMENTO, ossia alla richiesta di emissione di una tessera associativa. La qualifica di "SOCIO UISP" si acquisisce di diritto con il tesseramento, indipendentemente dal "tipo di tessera" che si decide di sottoscrivere. Infatti, per venire incontro alle esigenze diverse di ciascun socio, atleta o dirigente, praticante e non, esistono diversi tipi di tessera, con uguali diritti associativi, ma che differiscono essenzialmente per le "finalità di utilizzo" e per il "livello di copertura assicurativa", sia per gli infortuni incorsi agli atleti sia per la copertura della Responsabilità Civile (R.C.) per eventuali danni procurati ai terzi (danneggiamenti di cose e persone).
Per richiedere l'Affiliazione è necessario presentare:
Dopo aver effettuato l'affiliazione è possibile richiedere il rilascio della Cedola Alcolici che permette di svolgere l'attività di somministrazione all'interno dei locali destinati a circolo.