Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

L'UISP sul Corriere della Sera con la storia di Lucia

Su Corriere della sera Buone Notizie, la storia di Lucia, volontaria UISP che promuove lo sport sociale e per tutti

Si chiama Lucia Sassi e dal 2007 è la presidente del Gruppo Sportivo Lamone di Russi, tra  Ravenna e Forlì. Lamone come il fiume, che attraversa la sua terra, Russi, nel cuore della Romagna. Con i suoi volontari, ogni anno, organizza la competizione-record di 6 gare podistiche in un giorno. A raccontare la sua storia e quella dell'UISP è stato Alessandro Cannavò, in un articolo su Corriere Buone Notizie, del Corriere della Sera, nell'edizione di lunedì 21 dicembre. Lucia, volontaria Uisp, con la sua società promuove lo sport sociale e per tutti. “Per ben tre anni, nel 2009, nel 2016 e nel 2019, la nostra maratona è valsa come campionato italiano UISP. E’ stata una bella responsabilità organizzare il tutto, dalla partenza, alla segnaletica, ai rifornimenti. I giudici nazionali all’inizio erano un po’ titubanti, poi ci hanno premiato per la nostra professionalità”, racconta Lucia, rimasta vedova quattro anni fa. Come è riuscta ad incastrare le 6 gare? "Alle 9 parte la maratona di 42,195 km, nel 2019 a partecipare erano circa in 700; alle 9.10 il via alle Promesse di Romagna, podistica per bambini e ragazzini di 5-15 anni su distanze di 5000, 1000, 1500 metri; quindi la nordic walking “Al tuo passo sul Lamone”, spiega Lucia.  E poi, si prosegue. Gli ingredienti fondamentali sono empatia e il contatto umano, che creano una sinergia che viene in aiuto nelle gare.

I suoi impegni nel volontariato le danno stimoli: è volontaria all’Istituto oncologico romagnolo, al centro sociale Portanova, come lettrice per l’associazione Le Raville della biblioteca per bambini ed anziani, in italiano e inglese. Inoltre, Lucia è vicepresidente delle consulte socio-sanitaria, dello sport e della cultura di Russi. Inclinazioni, queste, che rispecchiano a pieno lo spirito dell'UISP, di cui si ripercorre brevemente la storia nell'articolo. Nata nel 1948 come Unione Italiana Sport Popolare, è organizzata in comitati regionali e territoriali. Nel 1990 diventa Unione Italiana Sport Per tutti: la sua mission è rendere lo sport accessibile a prescindere dalle condizioni fisiche, economiche e sociali. Dal 1960, l’UISP collabora alla preparazione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Nel 1967, il CONI lo riconosce come Ente di promozione sportiva.

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

gestionale-atletica-uisp