Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

L’UISP SULLA RAI CON LE CORSE IN ROSA DI BRESCIA E VENEZIA

TGR Rai Lombardia e TGR Rai Veneto raccontano le corse in rosa Uisp. Interviene Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp

In occasione dell'8 marzo, giornata dedicata alla donna, l'Uisp organizza eventi su tutto il territorio nazionale. Alcuni di questi si sono svolti nel weekend. La TgR Rai Lombardia ha dedicato un servizio al grande successo de La Corsa Rosa organizzata da Uisp Brescia.“Era ora, ci mancava questa giornata”, racconta una partecipante. “Non ci aspettavamo questi numeri, ma siamo molto contenti anche se purtroppo la manifestazione capita in una settimana bruttissima”, dice Paola Vasta, presidente Uisp Brescia, in riferimento alla delicata situazione in Ucraina. Ammessi a partecipare anche gli uomini, che hanno corso con entusiasmo accanto alle donne. “Credo che per tutti sia molto sentito. Vogliamo dimostrare che c’è ancora la voglia di sorridere”, racconta un’altra podista. Nel rosa, hanno trovato spazio anche i colori del giallo e del blu: “Lo sport di base è presente per lanciare messaggi di pace”, ha detto Tiziano Pesce, presidente Uisp.

GUARDA IL SERVIZIO DI TGR LOMBARDIA

L'Uisp Venezia ha organizzato il 6 marzo, a Mestre, l’edizione 2022 della Corsa Rosa, con partenza da piazza Ferretto. Sin dalla prima edizione, la corsa è stata caratterizzata dalla raccolta fondi per la lotta contro la violenza di genere. Per questo motivo, la corsa è legata a doppio filo con due realtà locali: il Centro Antiviolenza Iside e la Fondazione Ferrioli/Bo che gestisce il Centro antiviolenza La Magnolia di San Donà. A partecipare sono state 910 persone: un lungo serpentone di magliette rosa si è snodato attraverso i due percorsi, uno di 5 e uno di 10 km. “Torna dopo due anni di fermo una corsa per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Qualcosa di estremamente importante a cui l’Uisp cerca di dare risalto con lo strumento sportivo”, racconta Davide Vianello, presidente Uisp Venezia, in un servizio di TgrVeneto a cura di Maura Bertanzon. Raggiunto anche  Roberto Bellio, presidente Centro antiviolenza La Magnolia, che ha ricordato il grande impegno dei centri antiviolenza: “Abbiamo aiutato 147 donne quest’anno, un numero in aumento rispetto allo scorso anno. I centri antiviolenza sono 24 sul territorio e la crescita dei numeri dimostra che la prevenzione serve”.

GUARDA IL SERVIZIO DI TGR VENETO

Uisp sulla Rai con il servizio della TGR Rai Lombardia sul La Corsa Rosa organizzata dall' Uisp Brescia

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

CONVENZIONE UISP-FIDAL - Valida fino al 31/12/2022

ASSICURAZIONE E CERTIFICATO 2021-2022

 

 

REGOLAMENTI UISP

Facebook