Settore di Attività Nazionale

Equestri e Cinofile

chi siamo presentazione

SdA UISP Attività Cinofile, l'unione italiana dello "Sportpertutti": un'associazione diversa e innovativa, che sta in un'organizzazione nazionale forte e consolidata, la più grande associazione di sport amatoriale in Italia e in Europa. Tra i principi ispiratori dello SPORTPERTUTTI ci sono la salute, la qualità della vita, l'educazione, la socialità e l'ambiente; tra le scelte c'è quella di mettere la centro dell'attenzione il soggetto, donne, uomini e nel nostro caso anche gli amici Cani, di ogni età, ciascuno con i propri diritti, motivazioni e differenze da riconoscere e valorizzare.

Lo SPORTPERTUTTI si riconosce in una filosofia dell'inclusione e tende a ridisegnare l'attività di ogni disciplina modellando la proposta ludica o educativa intorno al profilo di ciascuno, e quindi si differenzia dallo sport di prestazione assoluta che privilegia attività monodisciplinari rigidamente codificate che implica logiche e strategie fondate su attitudini e potenzialità individuali fortemente selettive. Lo SPORTPERTUTTI non rinuncia a sviluppare programmi basati sull'idea di gareggiare, ma ha come riferimento la gioia prodotta dal gioco del confronto, la solidarietà, il territorio, la cultura dei diritti e dell'ambiente e sopratutto degli animali. 

L'Attività Cinofila uisp si ispira naturalmente a questo progetto sportivo, ha nel proprio profilo genetico valori e principi che costituiscono la sua identità l'orientamento all'innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione quindi risulta implicito nella proposta sportiva della struttura che, nello specifico ambito in cui opera, oltre al progetto generale sopra indicato, si proponga di: dar corpo al principio di responsabilità che deriva dal riconoscere i diritti al benessere di tutti gli animali, adottare sistemi di insegnamento che valorizzano gli apprendimenti, valorizzare le possibilità di ordine ludico, educativo, e sanitario che possono derivare da un'esperienza ricca di  stimoli, di ordine fisico, relazionale, emotivo e cognitivo. Diffondere la pratica di corrette dinamiche relazionali tra uomini animali e ambiente. Il percorso formativo, rivolto a figure tecniche di riferimento della strttura, siano essi operatori volontari, tecnici, educatori o dirigenti ha avuto negli anni una continua evoluzione, che ha arricchito il quadro dei riferimenti cui si è ispirata l'attività formativa e quella di ricerca.

La sezione delle attività cinofile è in fase di allestimento.

Facebook