Bergamo

A Dalmine la ginnastica dolce inclusiva

Cristina è affetta da fibromialgia, Angela è diversamente abile. Il loro diritto all’attività sportiva non è però compromesso, anzi. Ormai da diversi anni partecipano al Corso di ginnastica dolce dedicato alla Grande Età proposto dall’UISP Bergamo a Sforzatica di Dalmine, a pochi chilometri dal capoluogo. Anche questa stagione Cristina, Angela e le altre corsiste si sono presentate puntuali al via delle lezioni, che sono partite ad ottobre sotto la guida esperta della docente Marzia Mazzoleni, insegnante per l’UISP Bergamo da oltre quarant’anni: “A quei tempi il concetto di attività motoria per il benessere fisico era ancora agli esordi - racconta -. Il nostro è stato il primo corso in assoluto nella zona dedicato agli adulti, rappresendando allora una novità assoluta per un uso alternativo delle strutture già esistenti in paese, come ad esempio le palestre comunaliProponiamo una ginnastica dolce, inserendo attività ludiche: lavoriamo con la musica, con balli popolari e latini. In questo modo riusciamo a coinvolgere anche corsiste con difficoltà motorie, che si sentono accettate e parte di un gruppo. E purtroppo non è sempre così: ad esempio, di recente a Cristina non è stato possibile partecipare ad un corso di cucito. In tutti questi anni abbiamo avuto diversi partecipanti con difficoltà eterogenee, fisiche o mentali, e la ginnastica dolce è sempre stata per loro di grande aiuto”. A favorire l’inserimento ottimale di tutte le corsiste anche gli orari di lezione, volutamente dilatati: “Abbiamo optato per lezioni della durata di un’ora e mezza, in modo di poter fare le cose con calma - precisa Marzia -. Così il’obiettivo dell’UISP di proporre uno sport per tutti diventa davvero realtà”.

Fabio Spaterna

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo