Comitato Territoriale

Bergamo

Bike Trial, bergamaschi primi in ben 6 categorie

Vi sveliamo subito che i Bergamaschi portano a casa ben 6 titoli e tra questi quello della massima categoria vinta dal solito Treviolese Luca Tombini della Dynamic Trial, società affiliata UISP!

Gara ottimamente organizzata,  con clima perfetto, svoltasi su 5 zone molto belle e tecniche da ripetersi 3 volte, in vero stile BikeTrial! Come dicevamo, grande festa per i bergamaschi “del capannone” (si allenano tutti con base al capannone di Sant’Omobono in Valle Imagna) che portano a casa il maggiore bottino di sempre!  Complici del successo sono, oltre alla dedizione/passione e tenacia dei piloti, certamente anche Luca Berizzi, campione italiano degli anni ’90 che ha allenato i ragazzi fino all’anno scorso e l’atleta Luca Tombini (campione del Mondo 2017; 3 volte campione europeo e, con l’ultima vittoria, ben 7 volte campione Nazionale nella massima categoria) che non fa mancare consigli tecnici sia negli allenamenti che in gara!. Di certo hanno una gran fetta di merito anche i genitori/famiglie degli atleti che riescono a tenere viva la passione, dedicando tempo e risorse da mettere in comune tra tutti.    

Tornando ai risultati di gara e campionato:

Nel Gruppo A Class1 (massima categoria) il Treviolese Luca Tombini (anno 1995 tesserato UISP per la ASD Dynamic Trial di Darfo) reduce da una frattura al dito della mano dx occorsa nei campionati Europei in Germania (che gli ha impedito di partecipare al Mondiale in Spagna) vince con sole 15 penalità totali davanti all’esordiente di categoria Elia Orfino di Zogno (anno 2003, della Team Villongo ASD, affilita UISP Bergamo;  3’ all’Europeo in Germania, 2’ al Mondiale in Spagna e già campione nazionale nella Class2 2021) che chiude con 46 penalità. Al terzo posto il pilota Milanese élite FCI Lorenzo Castelnuovo, ritiratosi dopo il primo giro (con 15 penalità) ritenendo la competizione non alla sua portata e troppo diversa rispetto alla guida nelle competizioni del campionato FCI Trials. Luca diventa così per la settima volta campione nazionale nella massima categoria ed Elia  vice campione!

Nel gruppo “B” Under16, l’ottimo Patrick Losa di Caprino Bergamasco  (classe 2008 del Team Villongo ASD) nonostante il secondo posto di gara per una sola penalità (8 in totale), si aggiudica il titolo di Campione Nazionale di categoria, davanti a Luca Massa e  Rocco Capriotti.

Nella “Under14” l’ottimo Davide Zonca di Moio de Calvi  (2009 della Team Villongo ASD), con 2 sole penalità di gara si aggiudica al fotofinish anche il titolo di campione nazionale di categoria, spuntandola su  Giulio Genovesi e Michele Belli.          

Il più piccolo Luca Gamba (2012 di Zogno della Team Villongo) nella Under12, conquista il quarto posto di gara e quinto di campionato!  Ha ancora molto tempo per crescere e rifarsi!

Nelle categorie Hobby: Nei “Veterani” il papà di Davide, Federico Zonca (Team Villongo) conferma l’imbattibilità chiudendo primo in gara e confermandosi al primo posto anche di categoria!

Primo posto di gara e di classifica generale anche per Michele Cataldo (classe 2009 di Gerosa della Dynamic trial) e Luca Pesenti (1993 di Villa d’Almè della Team Villongo  rispettivamente nei percorsi “bianco” e “blu”!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

POLASPORT, la grande festa delle nostre società

Dove Siamo