Bologna

Centro Estivo Bologna Arcobaleno Marighetto Infanzia

Descrizione del servizio

Il centro estivo comunale “Gli Atolli di Encanto” si rivolge a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni che abbiano frequentato la scuola dell'infanzia nell’anno scolastico 2021/2022.

Proposta educativa

Il centro estivo si rivolge a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni che abbiano frequentato la scuola dell'infanzia nell’anno scolastico 2021/2022. "Gli Atolli di Encanto" sarà caratterizzata dalla costruzione di un luogo magico dove vivere un’avventura insolita ed entusiasmante di esplorazione. Sarà valorizzata l’esperienza corporea, sensoriale e motoria di libera espressione corporea quali musica, danza, psicomotricità oltre che elaborazione fantastica e straordinaria di storie, luoghi, persone.

Sarà inoltre valorizzata l’esperienza corporea e sensoriale favorendo le attività manipolative con materiali offerti dalla natura (acqua, terra, sabbia, farina, etc.), motorie e di libera espressione corporea (musica, danza, psicomotricità etc...). Sarà altresì valorizzata l’espressione creativa e l’elaborazione fantastica e straordinaria di storie, luoghi, persone.

Sede

Il centro estivo si svolge presso la scuola dell’Infanzia Arcobaleno Marighetto di via dell'Arcobaleno 17, Bologna.

Quando

Il centro estivo si svolge dal 04 luglio al 12 agosto 2022 organizzato in turni settimanali dal lunedì al venerdì con la possibilità di scegliere tra il servizio:

• full time dalle ore 8:30 alle 16:30;
  • part time con pasto, dalle ore 8:30 alle ore 14:30;
  • short time (part time senza pasto) 8:30 alle ore 12:30.

Sono altresì previsti a discrezione della famiglia servizi di integrazione oraria quali:

• Servizio di pre centro attivo con un minimo di 10 iscritti a settimana dalle 07:30 alle 08:30;
  • Servizio di post centro attivo con un minimo di 10 iscritti a settimana dalle 16:30 alle 17:30.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori di bambine e bambini che siano residenti nel Comune di Bologna e che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria. Nel caso le richieste siano superiori alla ricettività, per normare l’accesso, sarà stilata una graduatoria.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono gestite dal Comune di Bologna e sarà possibile presentare domanda indicativamente a metà maggio.
Le domande di iscrizioni potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line e possesso di credenziali SPID, accedendo al portale Scuole on-line.

Risposta

Ai richiedenti che hanno presentato la domanda sul portale Scuole on-line verrà inviata contestualmente una e-mail di riepilogo dei dati inseriti durante l’iscrizione da parte dell’area gestori estate del Comune.

Dopo l'accettazione della domanda da parte di UISP, l’associazione invierà all’indirizzo e-mail indicato in domanda la conferma dei turni con l’indicazione della tariffa da pagare e la modulistica da compilare e presentare il primo giorno di centro.

Costi a carico del cittadino

I costi di contribuzione relativi alle tariffe settimanali per usufruire del centro estivo sono pari a:

• Full-time € 95,00
  • Part time con pasto € 85,00
  • Part time senza pasto € 75,00
  • Costo settimanale servizio pre orario € 10,00 (per richiedere l'integrazione oraria DOPO aver effettuato l'iscrizione è necessario INVIARE una e-mail con richiesta di integrazione Per orario a centri.estivi@uispbologna.it);
  • Costo settimanale servizio post orario € 10,00 (per richiedere l'integrazione oraria DOPO aver effettuato l'iscrizione è necessario INVIARE una e-mail con richiesta di integrazione Post orario a centri.estivi@uispbologna.it);
  • Dalla 5° settimana di frequenza il costo settimanale è di € 90,00.

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato, previa comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda.

Ciascun richiedente, appena ricevuto conferma dell’iscrizione ed almeno 7 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o, versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto.

Il mancato pagamento della quota nei termini prescritti NON equivale a rinuncia e comporta il saldo della retta.

I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote. E' possibile effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o carta di credito

BONIFICO BANCARIO

Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN IT80O0707236670000000406858
Causale – Nome e cognome del bimbo, centro estivo e indicazione delle settimane (ad es. Mario Rossi - Infanzia Arcobaleno - dal --/--/---- al --/--/----)

---- OPPURE ----

CARTA DI CREDITO

Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online (ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway").

Rinuncia

Le rinunce dovranno essere comunicate per iscritto inviando una e-mail a centri.estivi@uispbologna.it almeno 7 giorni prima dell’avvio della settimana a cui si intende rinunciare. Il messaggio deve contenere i seguenti riferimenti e contenuti:

• Destinatario: centri.estivi@uispbologna.it
  • Oggetto: Rinuncia centro estivo INSERIRE IL NOME DELLA SCUOLA
  • Corpo della email: Comune presso cui si svolge il centro, Nome del minore, settimane a cui si intende rinunciare

Se la rinuncia interviene dopo il settimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l’intera quota di contribuzione.

Rimborsi

Non sono ammessi (in nessun caso) rimborsi parziali o giornalieri.

In caso di malattia, ove il minore non frequentasse l’intera settimana scelta, è possibile richiedere il rimborso della retta inviando entro 2 giorni (per e-mail all'indirizzo centri.estivi@uispbologna.it) il certificato medico del pediatra.

Agevolazioni economiche e contributi

Il contributo è destinato a famiglie con figli, figlie fra i 3 e i 13 anni, cioè nati dall'1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2019. Bambine/i e ragazze/i con disabilità, di età compresa tra i 3 e i 17 anni, cioè nate/i dall’1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2019, sono ammessi/e al contributo indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.

Per beneficiare del contributo è necessario presentare l’attestazione Isee/Dsu al Comune (valide anche le attestazioni Isee già presentate per l’anno scolastico 2021/2022).

Per chi non avesse presentato l’attestazione Isee/Dsu o volesse presentarne una nuova sottoscritta nel 2022, può farlo cliccando su presenta l’attestazione Isee/Dsu tramite il portale Scuole On Line.

Presentando l'Isee entro il 6 maggio sarà possibile usufruire del contributo all’atto dell’iscrizione al centro estivo come sconto sulla tariffa; dopo questa data il contributo potrà essere erogato, per gli aventi diritto, solo sotto forma di rimborso, al termine del periodo estivo.

Per maggiori informazioni Clicca QUI

Documenti da presentare

Per info e chiarimenti

• 051/6013511 il Lunedì e Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 18:30 ed il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00;
  • 051/0463571 il Lunedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

--- Oppure ---

SPONSOR