Il centro estivo comunale "LO SPIRITO DI SQUADRA: DA SOLI SI VA VELOCE MA INSIEME SI VA LONTANO" si rivolge a bambine e bambini dai 6 ai 11 anni che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria.
L’estate che UISP propone è il tempo della RESTITUZIONE di una “palestra di socialità”. In un clima giocoso e di vera vacanza verrà privilegiata la pratica motoria come stile di vita, il gioco avventura e di narrazione mediante l’esplorazione e il rispetto dell’ambiente, oltre ad attività motorie di giochi della tradizione popolare, laboratori di autocostruzione e fai-da-te utilizzando materiali di riciclo.
"LO SPIRITO DI SQUADRA: DA SOLI SI VA VELOCE MA INSIEME SI VA LONTANO" è la proposta educativa che accompagnerà i bambini e le bambine al centro estivo per la stagione estiva 2022. Il Fil Rouge che percorre le settimane di centro sarà l’incontro con l’Altro, in una magica ambientazione che attraverso la metafora dello sport offrirà ai piccoli ospiti del centro di viaggiare e conoscere le aree geografiche da cui provengono. Il viaggio simbolico è fatto di sport, musica, laboratori, gioco all'aperto, narrazioni ed esplorazioni di nuovi luoghi e abitudini diverse. Sono previste uscite sul di mezza giornata e gite per l'intera giornata.
Il centro estivo si svolge dal 13 giugno al 12 agosto 2022 organizzato in turni settimanali dal lunedì al venerdì con la possibilità di scegliere tra il servizio:
Sono altresì previsti a discrezione della famiglia servizi di integrazione oraria quali:
Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori di bambine e bambini che siano residenti nel Comune di Bologna e che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria.
Nel caso le richieste siano superiori alla ricettività, per normare l’accesso, sarà stilata una graduatoria,
Le iscrizioni sono gestite dal Comune di Bologna e sarà possibile presentare domanda indicativamente a metà maggio.
Le domande di iscrizioni potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line e possesso di credenziali SPID, accedendo al portale Scuole on-line.
Ai richiedenti che hanno presentato la domanda sul portale portale Scuole on-line verrà inviata contestualmente una e-mail di riepilogo dei dati inseriti durante l’iscrizione da parte dell’areagestoriestate del Comune.
Dopo all’accettazione della domanda da parte di UISP, l’associazione invierà all’indirizzo e-mail indicato in domanda la conferma dei turni con l’indicazione della tariffa da pagare e la modulistica da compilare e presentare il primo giorno di centro.
I costi di contribuzione relativi alle tariffe settimanali per usufruire del centro estivo sono pari a:
Modalità di pagamento
Il pagamento delle quote settimanali è anticipato, previa comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda.
Ciascun richiedente, appena ricevuto conferma dell’iscrizione ed almeno 7 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o, versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto.
Il mancato pagamento della quota nei termini prescritti NON equivale a rinuncia e comporta il saldo della retta.
I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote.
E' possibile effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o carta di credito.
BONIFICO BANCARIO
Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN – IT80O0707236670000000406858
Causale – Nome e cognome del bimbo, centro estivo e indicazione delle settimane (ad es. Mario Rossi - Primaria Casaralta - dal --/--/---- al --/--/----)
---- OPPURE ----
CARTA DI CREDITO
Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online (ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway")
Le rinunce dovranno essere comunicate per iscritto inviando una e-mail a centri.estivi@uispbologna.it almeno 7 giorni prima dell’avvio della settimana a cui si intende rinunciare.
Per effettuare la rinuncia è necessario:
Se la rinuncia interviene dopo il settimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l’intera quota di contribuzione.
Non sono ammessi (in nessun caso) rimborsi parziali o giornalieri.
In caso di malattia, ove il minore non frequentasse l’intera settimana scelta, è possibile richiedere il rimborso della retta inviando entro 2 giorni (per e-mail all'indirizzo centri.estivi@uispbologna.it) il certificato medico del pediatra.
Sono previsti dei contributi alle famiglie residenti a Bologna per favorire l’accesso alle diverse opportunità estive, a parziale o totale copertura delle tariffe applicate dai gestori dei centri estivi convenzionati.
La delibera n. 598/2022 della Regione Emilia-Romagna stabilisce che per l'estate 2022 potranno accedere ai contributi le famiglie con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 28.000,00 euro. Lo sconto sulla tariffa per ciascun figlio, figlia potrà arrivare fino a 112 euro settimanali, per un contributo totale massimo di 336 euro.
Il contributo è destinato a famiglie con figli, figlie fra i 3 e i 13 anni, cioè nati dall'1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2019. Bambine/i e ragazze/i con disabilità, di età compresa tra i 3 e i 17 anni, cioè nate/i dall’1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2019, sono ammessi/e al contributo indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie.
Per beneficiare del contributo è necessario presentare l’attestazione Isee/Dsu al Comune (valide anche le attestazioni Isee già presentate per l’anno scolastico 2021/2022).
Per chi non avesse presentato l’attestazione Isee/Dsu o volesse presentarne una nuova sottoscritta nel 2022, può farlo cliccando su presenta l’attestazione Isee/Dsu tramite il portale Scuole On Line.
Presentando l'Isee entro il 6 maggio sarà possibile usufruire del contributo all’atto dell’iscrizione al centro estivo come sconto sulla tariffa; dopo questa data il contributo potrà essere erogato, per gli aventi diritto, solo sotto forma di rimborso, al termine del periodo estivo.
Per maggiori informazioni Clicca QUI
--- Oppure ---
E-mail: centri.estivi@uispbologna.it
Invio documenti: centri.estivi@uispbologna.it
E-mail privacy: privacy@uispbologna.it
PEC:uispbologna@pcert.postecert.it