Bologna

Centro Estivo Bologna Primaria Succursale Casaralta

Descrizione del servizio

Il centro estivo comunale "lo spirito di squadra: da soli si va veloce ma insieme si va lontano" si rivolge a bambine e bambini dai 6 ai 11 anni che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria.

Proposta educativa

L’estate che UISP propone è il tempo della RESTITUZIONE di una “palestra di socialità”. In un clima giocoso e di vera vacanza verrà privilegiata la pratica motoria come stile di vita, il gioco avventura e di narrazione mediante l’esplorazione e il rispetto dell’ambiente, oltre ad attività motorie di giochi della tradizione popolare, laboratori di autocostruzione e fai-da-te utilizzando materiali di riciclo.

"LO SPIRITO DI SQUADRA: DA SOLI SI VA VELOCE MA INSIEME SI VA LONTANO" è la proposta educativa che accompagnerà i bambini e le bambine al centro estivo per la stagione estiva 2022.  Il Fil Rouge che percorre le settimane di centro sarà  l’incontro con l’Altro, in una magica ambientazione che attraverso la metafora dello sport offrirà ai piccoli ospiti del centro di viaggiare e conoscere le aree geografiche da cui provengono. Il viaggio simbolico è fatto di sport, musica, laboratori, gioco all'aperto, narrazioni ed esplorazioni di nuovi luoghi e abitudini diverse. Sono previste uscite sul di mezza giornata e gite per l'intera giornata.

Sede

Il centro estivo si svolge presso la Scuola Primaria Succursale Casaralta di via di Saliceto, 72 a Bologna.

Quando

Il centro estivo si svolge dal 13 giugno al 12 agosto 2022 organizzato in turni settimanali dal lunedì al venerdì con la possibilità di scegliere tra il servizio:

• full time dalle ore 8:30 alle 16:30;
  • part time con pasto dalle ore 8:30 alle ore 14:30;
  • part time senza pasto (short time) 8:30 alle ore 12:30

Sono altresì previsti a discrezione della famiglia servizi di integrazione oraria quali

• Servizio di pre centro attivo con un minimo di 10 iscritti a settimana dalle 07:30 alle 08:30;
  • Servizio di post centro dalle attivo con un minimo di 10 iscritti a settimana 16:30 alle 17:30).

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori di bambine e bambini dai 6 agli 11 anni che siano residenti nel Comune di Bologna e che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2021/2022 la scuola primaria.

Nel caso le richieste siano superiori alla ricettività, per normare l’accesso, sarà stilata una graduatoria

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono gestite dal Comune di Bologna e sarà possibile presentare domanda indicativamente a metà maggio.

Le domande di iscrizioni potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line e possesso di credenziali SPID, accedendo al portale Scuole on-line.

Risposta

Ai richiedenti che hanno presentato la domanda sul portale portale Scuole on-line verrà inviata contestualmente una e-mail di riepilogo dei dati inseriti durante l’iscrizione da parte dell’areagestoriestate del Comune.

Dopo all’accettazione della domanda da parte di UISP, l’associazione invierà all’indirizzo e-mail indicato in domanda la conferma dei turni con l’indicazione della tariffa da pagare e la modulistica da compilare e presentare il primo giorno di centro.

Costi a carico del cittadino

I costi di contribuzione relativi alle tariffe settimanali per usufruire del centro estivo sono pari a:

• Full-time € 95,00;
  • Part time con pasto € 85,00;
  • Part time senza pasto € 75,00;
  • Costo settimanale servizio pre orario € 10,00 (per richiedere l'integrazione oraria è necessario, DOPO aver effettuato l'iscrizione INVIARE una e-mail con richiesta di integrazione Per orario a centri.estivi@uispbologna.it);
  • Costo settimanale servizio post orario € 10,00 per richiedere l'integrazione oraria è necessario, DOPO aver effettuato l'iscrizione INVIARE una e-mail con richiesta di integrazione Post orario a centri.estivi@uispbologna.it);
  • Riduzione dalla 5^ settimana di frequenza il costo settimanale è di € 90,00

Modalità di pagamento

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato, previa comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda.

Ciascun richiedente, appena ricevuto conferma dell’iscrizione ed almeno 7 gg. prima dell’inizio del/dei turno/i prescelti/o, versa la quota di contribuzione dovuta e relativa al turno scelto. Il mancato pagamento della quota nei termini prescritti NON equivale a rinuncia e comporta il saldo della retta.

I pagamenti possono essere effettuati anche per uno o più turni versando l’importo complessivo delle quote. I pagamenti possono essere effettuati mediante:

BONIFICO BANCARIO

Intestatario – UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN – IT80O0707236670000000406858
Causale – Nome e cognome del bimbo e centro estivo e settimana (ad es. Mario Rossi Primaria Casaralta dal gg/mese/anno al gg/mese/anno )

---- OPPURE ----

CARTA DI CREDITO

Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online (ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway")

Rinuncia

Le rinunce dovranno essere comunicate per iscritto inviando una e-mail a centri.estivi@uispbologna.it almeno 7 giorni prima dell’avvio della settimana a cui si intende rinunciare.

Per effettuare la rinuncia è necessario:

• Scrivere a centri.estivi@uispbologna.it
  • Oggetto: Rinuncia centro estivo INSERIRE IL NOME DELLA SCUOLA
  • Corpo della email: Comune presso cui si svolge il centro, Nome del minore, settimane a cui si intende rinunciare
  • Se la rinuncia interviene dopo il settimo giorno precedente l’inizio del turno, o in mancanza di rinuncia scritta, anche se non si frequenta il turno, verrà addebitata l’intera quota di contribuzione.

Rimborsi

NON sono ammessi (in nessun caso) rimborsi parziali o giornalieri.

In caso di malattia, ove il minore non frequentasse l’intera settimana scelta, è possibile richiedere il rimborso della retta inviando entro 2 giorni (per e-mail all'indirizzo centri.estivi@uispbologna.it) il certificato medico del pediatra.

Agevolazioni economiche e Contributi

Sono previsti dei contributi alle famiglie residenti a Bologna per favorire l’accesso alle diverse opportunità estive, a parziale o totale copertura delle tariffe .

La delibera n. 598/2022 della Regione Emilia-Romagna stabilisce che per l'estate 2022 potranno accedere ai contributi le famiglie con Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) fino a 28.000,00 euro.

La riduzione sulla tariffa per ciascun figlio, figlia potrà arrivare fino a 112 euro settimanali, per un contributo totale massimo di 336 euro. Per beneficiare del contributo è necessario presentare l’attestazione Isee/Dsu al Comune (valide anche le attestazioni Isee già presentate per l’anno scolastico 2021/2022). Per chi non avesse presentato l’attestazione Isee/Dsu è possibile farlo cliccando su presenta l’attestazione Isee/Dsu .

Presentando l'Isee entro il 6 maggio sarà possibile usufruire del contributo all’atto dell’iscrizione al centro estivo come sconto sulla tariffa; dopo questa data il contributo potrà essere erogato, per gli aventi diritto, solo sotto forma di rimborso, al termine del periodo estivo.

Per maggiori informazioni Clicca QUI

Modulistica da presentare

Per info e chiarimenti

• 051/6013511 il Lunedì e Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 18:30 ed il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00;
  • 051/0463571 il Lunedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed il Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

--- Oppure ---

SPONSOR