Museion, Bolzano – 23 novembre
Ieri mattina si è svolta al Museion la 12ª edizione della Corsa contro la Violenza sulle Donne, un appuntamento ormai simbolico per la città di Bolzano e per tutta la rete territoriale impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.
Nonostante la giornata fredda ma soleggiata, la partecipazione è stata straordinaria: più di mille gli iscritti totali, di cui 474 alla corsa cronometrata (120 in più rispetto alla scorsa edizione) e 536 alla camminata. Numeri che testimoniano il forte coinvolgimento della cittadinanza e delle tante realtà associative presenti.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Bolzano, dall’Azienda Servizi Sociali, da UISP Bolzano e dalla Rete dei Servizi contro la Violenza sulle Donne, con il contributo della Ripartizione Sociale della Provincia.
Hanno portato il loro saluto istituzionale il Sindaco Claudio Corrarati, l’Assessora Patrizia Brillo, l’Assessora Johanna Ramoser, Carlo Librera per ASSB, il Questore Giuseppe Ferrari, la Presidente del Centro di Ascolto Antiviolenza GEA, Christine Clignon e la Presidente di Casa Alloggi Protetti, Beatrix von Pretz.
A rendere speciale la mattinata anche la musica dal vivo del gruppo I Supraphonic, formato da studenti e studentesse dell’Istituto Commerciale “C. Battisti”, insieme all’impeccabile supporto tecnico di Massimo Andreasi e alla vivace animazione di Chiara Sartori e Alex Brugnara, che hanno presentato la giornata dal palco.
Numerosi gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, offrendo ristori, materiali e premi: Alpini Gruppo Piani per il punto ristoro, Loacker, Supermercato COOP, VOG, Sportler, Alto Adige, Teatro Stabile di Bolzano, Capitol Cinema, Gianni Bio e Giardineria Schullian.
Lungo il percorso erano presenti stand e attività curate dalla Rete Antiviolenza, dall’AIED, dal Centro Antiviolenza GEA, dagli Alloggi Protetti, dal servizio Consulenza Uomini – Caritas, dall’associazione La Strada – der Weg, dalle associazioni Donne Nissà, Kaleidoskopio, Artemisia, da COOLtour, dalla Polizia di Stato, oltre che dai Gruppi Scout, dai GOER, dal gruppo Cronometristi e dai volontari del Comune e dell’Azienda Servizi Sociali.
Da sottolineare anche il contributo di oltre 70 volontari che UISP ha coinvolto lungo il percorso: Uisp ,Gruppi Scout, i GOER, Cronometristi , Comune di Bolzano e Azienda Servizi Sociali.
La manifestazione ha ribadito un messaggio forte e condiviso: la violenza non è un fatto privato, ma una responsabilità collettiva.
Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato correndo, camminando, lavorando dietro le quinte o semplicemente portando la propria presenza.
Anche quest’anno Bolzano ha dimostrato che una città intera può muoversi insieme dalla parte giusta.
VAI ALLE CLASSIFICHE E A TUTTE LE FOTO







UISP Sport per tutti
Via Firenze, 37/a -
39100 Bolzano
Orario segreteria
LUN-MAR-MER 9.00 - 12.00
GIO 9.00 - 18.00
VEN 9.00 - 14.00
Tel. 0471 300057 - bolzano@uisp.it
__________________________
Ufficio AFA
Attività Fisica Adattata:
Tel. 0471 165 17 43
afa.bolzano@uisp.it
__________________________
Attenzione, dal 9 ottobre 2025, con la nuova normativa le banche devono verificare la corrispondenza tra l'Iban e il nome del beneficiario, pertanto si richiede di inserire come beneficiario l'esatto nominativo come riportato sotto.
UISP-Comitato territoriale di Bolzano aps
Banca Popolare dell’Alto Adige
IBAN: IT70 Q058 5611 6000 2057 0008 355