Comitato Territoriale

Caltanissetta

Vivicittà Porte Aperte

Vivicittà Porte Aperte: momenti di aggregazione fra detenuti, familiari e studenti

Presso la Casa Circondariale di Caltanissetta mercoledì 8 maggio 2024, si è tenuto il consueto appuntamento

”VIVICITTÀ PORTE APERTE Movimenti sostenibili.

 

Alle attività, proposte dagli istruttori Alfonso Tumminelli e Serena Burcheri del Comitato UISP di Caltanissetta, hanno anche partecipato i familiari dei ristretti. Ciò ha creato momenti di condivisione e aggregazione. Questi momenti sono stati anche condivisi da una rappresentaza delle quinte classi del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta che, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Vito Parisi, che ha accolto la proposta del comitato territoriale Uisp, hanno contribuito alla riuscita e al raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’iniziativa.

Durante la giornata si sono alternati momenti di attività ludico-motorie quali, ginnastica, corsa, giochi. Il tutto si è concluso con una partita di calcio a 5 fra due squadre composte da studenti e detenuti. Un bellissimo momento di contatto fra deternuti e giovani che sicuramento da questa esperienza hanno ricavato che lo sport può essere di tutti e per tutti.

Un ringraziamento va ai familiari e tutti coloro che hanno permesso la riuscita dell’iniziativa ma una citazione particolare meritano Veronica, Samuele, Andrea, Nicola, Sasmuele Pio, Marco, Ivan e Alessia, alunni del Liceo Scientifico “A. Volta” per la loro disponibilità.