L’appuntamento di domenica 11 maggio con Bicincittà è sempre più vicino. Tutta l’Italia monterà in sella per chiedere sostenibilità ambientale e strade sicure. Decine di migliaia di amanti della bicicletta e del movimento all’aria aperta saranno protagonisti di una domenica all’insegna dello stare insieme su due ruote, in città ma anche nei piccoli borghi o sulle strade sterrate.
Prologhi della manifestazione Uisp sono in programma domenica 4 maggio ad Alessandria e sabato 10 maggio a Bibbiena (Ar) e Rieti.
Anche per l'edizione 2025 di Bicincittà è stato realizzato uno spot per promuovere la manifestazione Uisp. Protagonista è un ciclista professionista che, come ogni domenica, si prepara per la sua pedalata; indossa la maglia tecnica, allaccia le scarpe e chiude i guanti sui polsi, regola il suo caschetto, testa i freni della sua bici da corsa. A bordo strada, concentrato sulla sua bici, viene attratto da un allegro vociare, alza lo sguardo e incrocia i sorrisi di un gruppo di ciclisti in sella che lo invitano ad unirsi a loro: “Oggi ti serve solo questa!” dice una ragazza, lanciandogli la maglietta di Bicincittà; un invito ad unirsi alla grande pedalata aperta a tutti, amatori e non.
Il ciclista con curiosità ed entusiasmo indossa la maglietta e si unisce al gruppo colorato di Bicincittà. In chiusura il video invita tutti a prendere parte alla colorata carovana su due ruote che animerà l'Italia.
Il video è stato scritto e diretto da Francesca Spanò, redazione nazionale Uisp, con la collaborazione di Layla Mousa, ufficio manifestazioni nazionali Uisp. I protagonisti sono interpretati da Claudio Perazzini e un gruppo di ciclisti Uisp.
GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DI BICINCITTA' 2025
A partire dal 2023, sono stati realizzati video per promuovere la manifestazione Uisp, sperimentando stili differenti, per raccontare i tanti colori di Bicincittà.
Nel 2024 il video, pensato più per una diffusione sui canali social, unisce dettagli delle biciclette con immagini delle realtà quotidiana: i raggi dell’ombrello aperto che gira rimandano alla ruota della bicicletta in movimento; il suono del citofono della porta di casa risuona come il campanello della bicicletta; un ragazzo si allena sulla sua cyclette a casa e immagina di trovarsi su una bicicletta all’aria aperta. Sul ritmo delle note swing, il claim finale recita “Se anche tu vedi il mondo a due ruote, unisciti alla carovana colorata Uisp”.
GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DI BICINCITTA' 2024
Per il video del 2023, ispirati dalla grafica della locandina ufficiale, lo stile scelto è stato quello animato. Nei primi fotogrammi del video vediamo le immagini di una città caotica e respingente. Al passaggio delle biciclette il grigio si trasforma in colore, al ritmo di un allegro scampanellio che sostituisce il rumore del traffico e che trasforma la città da un luogo da subire a un luogo da vivere e rispettare. Frasi colorate, coinvolgono lo spettatore a montare in sella per il diritto alla mobilità.