Comitato Regionale

Campania

CACCIA ALLA PLASTICA

4 ottobre 2020

Il nostro pianeta soffre da anni ormai il problema dell’inquinamento da plastica in mare e il tempo che stiamo vivendo fa nascere nuovi sport. “Caccia Alla Plastica - Swimming Edition” è un misto tra nuoto in acque libere, apnea e caccia di oggetti di plastica. 

Quest’evento è organizzato grazie alla cooperazione con la UISP (Unione Sport Per Tutti), nato da un’idea di N’Sea Yet e Let’s Do It Italy per promuovere la campagna social #Prendi3 e includere tutte le realtà associative con cui si condivide la visione di un mondo più sostenibile. L’evento è sostenuto grazie alla Fondazione Cristiano Tosi. L’evento vanta il sostegno di CleaNap, storica associazione partenopea a sostegno della causa ambientale. L’associazione Sportiva Kayak Napoli, con la cui collaborazione è nata la prima #CacciaAllaPlastica, accompagnerà la gara che fa ingresso in un altro sport: il nuoto in acque libere.

L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli ed è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’assessorato alle pari opportunità e all’assessore prof.ssa Francesca Menna, delegata al mare.

Lo scopo è far nascere la consapevolezza all’acquisto di prodotti sostenibili che si consumano quotidianamente e invece di gettare il rifiuto, raccoglierlo e differenziarlo avendo attenzione per il riciclo e il riuso. Il connubio Sport-Ambiente è uno dei veicoli per questi valori.

Il Luogo di svolgimento di questa prima edizione è previsto nello specchio d’acqua marina adiacente al lungomare Caracciolo, con partenza e arrivo presso la spiaggia libera e pubblica della Rotonda Diaz. Il percorso prevede 2km di nuoto in acque libere dalla Rotonda Diaz fino al Castel dell’Ovo e ritorno. La data di svolgimento dell’evento è il 4 Ottobre 2020, con registrazione dei partecipanti presso il gazebo delle associazioni organizzatrici alle ore 9.00. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 10.30. La premiazione è prevista alle ore 13.00 e la chiusura della manifestazione è prevista alle ore 14.00. 

 

REGOLAMENTO DELLA GARA:

Divisi secondo il numero sulla cuffia, le squadre saranno composte da 4 membri. 1 membro della squadra dovrà completare il percorso di gare a nuoto e gli altri 3 potranno occuparsi di raccogliere la plastica, non solo in acqua ma anche sulla linea di costa limitrofa al campo di gara. La plastica raccolta, dai membri della squadra, sconterà i secondi dal tempo cronometrato dal membro nuotatore. 

 

Partito il nuotatore della squadra, in contemporanea, gli altri 3 membri dovranno portare all’interno dei rispettivi box di raccolta (riempiendo dei sacchetti) quanta più plastica possibile, esclusivamente trovata a terra o in mare (senza limiti di spazi). 

 

Ogni squadra avrà uno spazio di 1x1 metro delimitato sulla riva della spiaggia (o sul lungomare) dove i membri in gara potranno collocare la plastica raccolta durante lo svolgimento della competizione. All’arrivo del membro nuotatore un giudice procederà a pesare la plastica e a scontare i secondi dal tempo cronometrato. Vince la squadra che ha ottenuto il tempo più basso.  

 

Ogni 100gr di plastica raccolta vale 1 secondo da scalare sul tempo cronometrato. La plastica sarà pesata all’arrivo tramite una bilancia. Ognuno può attrezzarsi come meglio crede per recuperare la plastica in mare (sacca legata al costume, boa da trasportare, a mani nude,.... anche il membro nuotatore può decidere di raccogliere plastica durante la nuotata, ed è lecita qualsiasi inventiva ma che non agevoli la naturale propulsione della nuotata stessa. E’ lecito anche farsi accompagnare da un amico in Kayak, o altro mezzo non a motore, lungo la nuotata per riporre i pezzi sull’imbarcazione). 

 

Durante la competizione ci saranno dei “giudici di gara” che registreranno il tempo all’arrivo e dei giudici di gara che, durante il percorso, visioneranno che i nuotatori recuperino solo plastiche dal fondo del mare o dagli scogli o dalle insenature limitrofe (insomma che nessuno porti plastiche con se o cedute da terzi o nascoste in un luogo precedentemente). 

 

Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato. 

 



 

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE
BATTIAMO IL SILENZIO
SCUOLA VIVA - AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO

BILANCIO e SOSTEGNI P.A.

RELAZIONE MISSIONE ETS_21-22
SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO ETS_2022
campania-relazione_missione_ETS
2021 Uisp Campania-SCHEMI BILANCIO RICLASSIFICATO
2021-uisp campania-scheda contributi pubblici
Bilancio Consuntivo Esercizio sociale 2019-2020
SCHEDA COMPENSI UISP CAMPANIA 2019

“Emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di
amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”
attribuiti nel 2019 da UISP COMITATO REGIONALE CAMPANIA APS

allegato 2 scheda compensi 2019 campania

Bilancio Consuntivo Esercizio sociale 01/09/2018 –