Scatta l’attesissima seconda prova del Campionato Nazionale Italiano di BikeTrial 2025, in programma sabato 14 giugno a Piancogno (BS). Organizzata dalla A.S.D. Dynamic Trial sotto l’egida della UISP Nazionale Ciclismo, questa competizione promette di entusiasmare appassionati e curiosi provenienti da tutto il paese. L’evento si svilupperà a partire dalle ore 15:00 lungo un suggestivo percorso cittadino, con partenza dalla piazza antistante il Municipio.
Il BikeTrial è una disciplina sportiva estrema che combina abilità, equilibrio e controllo sulla bicicletta su percorsi di difficoltà variabile. Diversamente dal ciclismo tradizionale, il BikeTrial si distingue per la sua componente acrobatica e di precisione: i "driver" devono affrontare un percorso costituito da varie zone di ostacoli, mantenendo una perfetta stabilità e senza mai mettere piede a terra, tutto in un ambiente urbano o naturale.
Il percorso di Piancogno sarà composto da sette zone, che i partecipanti dovranno ripetere due volte, creando un circuito impegnativo e spettacolare. Le zone sono progettate per mettere alla prova le capacità tecniche e la versatilità dei trialisti: ci saranno ostacoli come massi, tronchi, rampe e scale di varia altezza, che richiedono equilibrio, controllo e strategia per superare senza penalità. La varietà di ostacoli permette anche ai principianti di confrontarsi con il percorso, mentre gli atleti più esperti possono dimostrare la loro destrezza in situazioni di massima difficoltà.
Le iscrizioni sono aperte
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria@dynamictrial.it.
La cornice storica e cittadina di Piancogno promette di accogliere questa tappa con entusiasmo, offrendo uno spettacolo di sport e dedizione che si preannuncia di alto livello.
Per la Redazione UISp Ciclismo nazionale
Roberto Babini
BIKE CARD Tutorial
La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023
Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante