Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Formazione / Aggiornamento Istruttori

Il 31/12/2022 scadono i brevetti conseguiti con UISP Ciclismo, cosa fare ?


In questi anni la situazione di emergenza in cui ci siamo trovati non ha permesso di organizzare i consueti corsi di aggiornamento previsti dal regolamento. Per molti di coloro che hanno conseguito attestati di qualifica, questi sono rimasti validi ed ora è giunto il tempo di rinnovo.
In questi anni ci siamo adeguati alla normativa CONI vigente cambiando il nostro regolamento e metodo formativo nonché i nostri docenti, tutto ciò in una realtà presente da oltre 70 anni non è stata cosa semplice, ad oggi possiamo ritenerci soddisfatti anche se il lavoro di riorganizzazione non è ancora completato.

Un programma didattico più appropriato alla nostra realtà culturale e sportiva, un nuovo gruppo formatori preparato, motivato e con anni di esperienza nel settore Ciclismo, rispettando le norme vigenti.
Sono quindi ripartiti i corsi rivolti a tutti i tesserati interessati ad ottenere una formazione adeguata a insegnare e promuovere l’utilizzo della bicicletta collaborando nelle società sportive e nei “Centri Nazionali UISP Avviamento alla Bicicletta”.

Entro la fine del 2022 saranno programmati i corsi di aggiornamento specifici per ogni qualifica conseguita.

Se sei interessato ad ottenere l’aggiornamento puoi collegarti a questo link inserendo i tuoi dati e questo ci permetterà di predisporre le date e le località nel modo più appropriato.
Sulla base del nuovo regolamento i corsi di aggiornamento si svolgeranno in 16 ore di cui 8 online e 8 in presenza.

Nostra intenzione è di predisporre un elenco dei centri UISP che in Italia si occupano di avviamento alla Bicicletta, i Dirigenti delle Società sportive con cui collaborate possono compilare la richiesta di riconoscimento quale “Centri Nazionali UISP Avviamento alla Bicicletta” se si occupano di questa attività. (CON QUESTO MODULO)

Il coordinamento Nazionale Ciclismo ne valuterà le caratteristiche e provvederà a conferire il riconoscimento.

La nostra segreteria rimane a disposizione 
UISP Nazionale Sda Ciclismo
Responsabile formazione
Davide Ceccaroni

Referente Tecnici Formatori
Ermes Magnani

Specifica delle nuove qualifiche riconosciute:

ISTRUTTORE TECNICO DI CICLISMO:
● coordina gruppi di ciclismo su percorsi cicloturistici non fuoristrada;
● potrà insegnate la didattica all’uso della bicicletta;
● potrà assecondare in una scuola di ciclismo UISP il lavoro svolto dai Maestri di Ciclismo.

ISTRUTTORE TECNICO DI CICLISMO con specializzazione off road:
● Tutto quanto previsto per Istruttore Tecnico di ciclismo;
● coordina gruppi di ciclismo su percorsi cicloturistici o in escursioni fuoristrada con mtb;
● potrà assecondare in una scuola di ciclismo UISP il lavoro svolto dai Maestri di Ciclismo insegnando la tecnica di  Guida.

MAESTRO TECNICO DI CICLISMO:
● Tutto quanto previsto per ISTRUTTORE TECNICO DI CICLISMO con specializzazione off road;
● coordina ed è responsabile dei corsi di ciclismo mtb presso le Centri Nazionali UISP Avviamento alla Bicicletta impostando la didattica e le lezioni tecniche, avvalendosi di Istruttori Tecnici di Ciclismo e Istruttori Tecnici di Ciclismo con specializzazione off road

Mail Sda Formazione ciclismo: formazione.ciclismo@uisp.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo
 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 08 febbraioo 2022 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2022

Alla data del 08/02/2022 hanno sottoscritto la Convenzione 2022 con la Federazione Ciclistica Italiana i seguenti Enti di Promozione Sportiva:

US ACLI, CSI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI e UISP

I tesserati degli Enti OPES e ASI possono partecipare con la Bike Card.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo