Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

In arrivo il Campionato Nazionale UISP Amatori Strada

In Toscana a Porcari (LU) il prossimo 5 giugno 2022

 

Prosegue a scandire il tempo il calendario dei Campionati Nazionali UISP Ciclismo, ed il prossimo 5 giugno 2022 sarà la Toscana ad ospitare il Campionato Nazionale Amatori Strada UISP Ciclsimo.

La località che ci accoglierà sarà Porcari, in provincia di Lucca, piccolo comune nel cuore della Lucchesia che si trovava sulla nota Via Francigena, con un itinerario concatenato da ripetere più volte che porterà la distanza , a seconda della categoria, sui 78 e 96 km.
(nell'immagine sottostante una mappa indicativa)

Le pre-iscrizioni sono aperte e si potranno effettuare fino al prossimo 3 giugno con le modalità richieste dal VOLANTINO dove trovare anche le informazion circa le categorie, gli orari delle partenze ed altro.

Curiosità per chi non pedalata
Tra il comune di Porcari e quello di Capannori ha sede una vasta area archeologica che ha permesso di riportare alla luce un immenso tesoro. Grazie agli scavi, iniziati nel 1987, è stato scoperto quello che oggi è chiamato “Parco delle 100 fattorie romane”: una zona di insediamenti molto estesa e duratura nel tempo. Dai reperti ivi rinvenuti, sappiamo che ci fu un periodo nel quale il territorio venne occupato dagli Etruschi.
Successivamente al loro abbandono, queste terre hanno dovuto attendere circa 300 anni per essere ripopolate definitivamente dai Romani. L’anno di presunto insediamento è il 150 a.C., una volta divenuta Lucca colonia romana ufficiale (180 a.C.).
Lucca, a breve distanza (circa 15 minuti d auto) può consentire di integrare la scoperta del territorio

Per la Redazione UISP Ciclismo Nazionale
RB

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo
 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 08 febbraioo 2022 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2022

Alla data del 08/02/2022 hanno sottoscritto la Convenzione 2022 con la Federazione Ciclistica Italiana i seguenti Enti di Promozione Sportiva:

US ACLI, CSI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI e UISP

I tesserati degli Enti OPES e ASI possono partecipare con la Bike Card.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo