Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

PROGETTO 2020

PROGETTO 2020 GIOCAGIN

Per il 2020 l'Uisp ha deciso di uitlizzare i contributi che arriveranno attraverso il Giocagin per ribadire il sostegno ai bambini che vivono nei campi profughi del Libano. Serviranno in particolare a sostenere la Ghassan Kanafani Cultural Foundation, per ultimare le procedure di acquisto del minibus che servirà per trasportare i bimbi con disabilità. La Ghassan Kanafani organizzerà inoltre un'edizione speciale del Giocagin, nella scuola che gestisce il campo profughi più popolato e problematico del paese, nel campo di Ain El Helwe (Sidone), istituito proprio nel 1948, che ospita circa 60.000 rifugiati palestinesi registrati a cui si sono aggiunte dal 2011 molte famiglie siriane, per arrivare ad un totale di abitanti che sfiora i 120.000. 

La GKCF è stata fondata nel 1974, due anni dopo l'assassinio dello scrittore e attivista palestinese Ghassan Kanafani, a cui è intitolata e lavora in molti dei campi profughi palestinesi sul terriotorio libanese, gestisce sei asili nido, due centri di abilitazione, tre biblioteche per bambini ed un centro d'arte, frequentati finora da più di 8500 bambini.

Il rapporto tra l'Uisp e la Ghassan Kanafani nasce nel 2014, attraverso il partenariato con l'ONG italiana CTM, e si è sviluppato attraverso molteplici corsi di fromazione tenuti dagli educatori Uisp di diversi Comitati Territoriali e destinati alle operatrici e agli operatori dei campii profughi.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calendario ufficiale

Maxismall: 10% di sconto per i soci Uisp