Ferrara

Anche quest'anno UISP Ferrara partecipa come sede ed ente del Servizio Civile Universale.

Comunichiamo che sono aperte le selezioni per il nuovo bando di Arci Servizio Civile Nazionale!

Presenta la tua candidatura

Hai tempo fino al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00

Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00

TITOLO DEL PROGETTO: MOVIMENTIAMOCI: PROMUOVERE SALUTE ED INCLUSIONE ATTRAVERSO LO SPORT E L'ATTIVITÀ MOTORIA

SETTORE E AREA DI INTERVENTO:

Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport

Area di intervento: Animazione culturale con gli anziani

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Obiettivo del progetto MOVIMENTIAMOCI: promuovere salute ed inclusione attraverso lo sport e l'attività motoria è: “Promuovere salute ed inclusione attraverso lo sport e l'attività motoria per migliorare il benessere psicofisico e favorire l’inclusione sociale della popolazione in situazione di difficoltà”. L’obiettivo è rivolto a tutti gli anziani che verranno raggiunti dal progetto che hanno sia problematiche di tipo motorio che legate a patologie gravi con riduzione delle capacità psichiche e motorie che li portano ad essere soggetti all’esclusione sociale. Le attività previste apporteranno un miglioramento alle condizioni psico fisiche e relazionali degli anziani e offriranno loro la possibilità di raggiungere i luoghi di aggregazione sociale con maggior facilità e in condizioni di sicurezza. Le attività favoriranno inoltre un maggior coinvolgimento nelle attività sociali della comunità e una migliore integrazione nel tessuto cittadino. L’obiettivo del progetto sarà rivolto anche alla fascia d’età giovanile che parteciperà alle attività di Uisp. Il progetto, e quindi le attività degli operatori volontari SCU si rivolgeranno in particolare, ma non solo, agli anziani affetti da difficoltà motorie e relazionali, i quali necessitano di interventi mirati finalizzati alla ripresa della funzionalità motoria e alla socializzazione. Gli operatori volontari SCU saranno inseriti in un percorso di crescita e di formazione collaborando con gli esperti dell’associazione e la loro presenza sarà da stimolo per gli anziani in un proficuo scambio intergenerazionale. L’attività che verrà svolta all’interno del percorso di SCU costituirà per i giovani un’esperienza arricchente a livello formativo ed anche personale.

SEDI DI SVOLGIMENTO: https://scn.arciserviziocivile.it/sediprogetto.asp?cph=103898

POSTI DISPONIBILI, SERVIZI OFFERTI: numero posti: 4 (senza vitto e alloggio)

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI: Si richiede la disponibilità anche nella giornata del sabato, flessibilità oraria, disponibilità a missioni da svolgersi fuori dalla sede di servizio come previsto dal DPCM del 14/01/2019, possibilità di svolgere la formazione nella giornata del sabato Giorni di servizio settimanali ed orario: 5

Scopri qui tutte le informazioni per inoltrare la tua domanda.

Bando e sintesi del progetto

Piscina Pastro

Krifi