Ferrara

Pillole di Movimento

PROROGA DEL PROGETTO AL 31 MAGGIO 2022

Si è tenuta mercoledì 9 Febbraio a Ferrara, presso la sala nella sede del CONI, la conferenza stampa di UISP Ferrara di "Pillole di movimento", una campagna nazionale UISP – Unione Italiana Sport Per Tutti di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati UISP e da gennaio coinvolgerà oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite alle persone di tutte le età, 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”.

La conferenza stampa è stata trasmessa in diretta sul canale Facebook e su piattaforma Meet di UISP Ferrara, ed è stata aperta dalla presentazione dello spot di lancio del progetto, con la partecipazione di Lodo Guenzi.

Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara, si è spesa per coordinare la conferenza e ha presentato gli interventi Ambra Gregnanini, referente progettazione Uisp Ferrara, che ha esposto brillantemente il progetto; l’assessore allo sport del comune di Ferrara Andrea Maggi e l’assessore al Welfare del comune di Ferrara Cristina Coletti, la dott. Stefania Menegatti per Federfarma e alcune delle società sportive che hanno aderito al progetto mettendo a disposizione le loro attività e professionalità: Mauro Massarenti per Nuova Sportiva, Luciano Mazzanti della storica Polisportiva Doro, che ha definito Pillole di Movimento un progetto “rivoluzionario”, Massimo Corà di Corriferrara, e Tito Consiglieri dello SkatePark Le Mura.

Così si sono espresse in proposito l’assessore al Welfare del comune Cristina Coletti e la dott. Stefania Menegatti di Federfarma “Ringrazio UISP e tutte le società sportive, palestre e piscine che hanno aderito a questa iniziativa.  Progetti come questo, promosso anche con il Patrocinio del Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche Sociali – e la collaborazione delle Farmacie comunali, oltre a facilitare l’accesso alla pratica sportiva e ad incentivare i valori come Inclusione, Partecipazione attiva, Promozione delle pari opportunità e Contrasto ad ogni forma di discriminazione, promuovono anche sani e corretti stili di vita, soprattutto in un momento come questo che richiede il superamento della fase pandemica”.

In chiusura Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia-Romagna, tira le fila della conferenza e ringrazia chi ha accettato questa scommessa in un periodo così difficile per il mondo sportivo.

Le confezioni di “Pillole di movimento” che verranno distribuite in tutta Italia, contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

A Ferrara saranno disponibili in tutte le farmacie Lloyds, tra cui la farmacia al centro commerciale “il Castello”,

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale.

Piscina Pastro

Krifi