Comitato Territoriale

Foggia-Manfredonia

Il Dragon Boat è arrivato a Manfredonia

Il nostro Drago è a casa. Grazie all’ospitalità della Lega Navale Italiana Sezione di Manfredonia, grazie a tutti gli enti ed associazioni che si sono messi a disposizione dal primo giorno. Oggi inizia per noi tutti una nuova avventura sociale, in collaborazione con Andos Foggia, oltre ad attività terapeutica motoria svolgeremo attività di inclusione sociale con diversamente abili e attività aggregativa con gli istituti comprensivi contrastare la dispersione scolastica!!!

Il Dragon Boat, uno sport nato da una leggenda cinese e diffusosi in tutto il mondo, si pratica su imbarcazioni lunghe circa 13 metri e larghe 1 metro, che possono ospitare fino a 20 atleti. Questo sport si è rivelato un prezioso alleato per le donne operate di cancro al seno a causa di un carcinoma mammario. Oltre ad aiutare la salute cardiovascolare, il movimento coinvolto nel “pagaiare” offre benefici concreti sul fisico.

Studi clinici condotti presso il Centro di Medicina Sportiva dell’Università della British Columbia, in Canada, hanno dimostrato che il movimento ritmico della pagaiata, che coinvolge la parte superiore del corpo, offre reali e multipli benefici alle pazienti che affrontano i postumi dell’intervento chirurgico alla mammella. Durante questo tipo di esercizio fisico, il muscolo scheletrico rilascia molecole chiamate miochine, che modulano la risposta infiammatoria sistemica, stimolando la produzione di citochine antinfiammatorie e inibendo la produzione del fattore di necrosi tumorale. Inoltre, aiuta a limitare i casi di linfedema successivi all’operazione.

L’attività fisica è un fattore che produce un relativo aumento della massa muscolare rispetto a quella grassa, aumentando il metabolismo generale. Il Dragon Boat è perfetto perché non stressa troppo l’apparato cardiovascolare. 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Città in Danza 2024
Palestriadi 2024

 

Regolamento Tennis UISP 2024

TENNIS - PADEL UISP

------------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------------------

------------------------------------------------------------------------------------------------