Sabato 7 febbraio 2026 - Pallanuoto Bologna vs Waterpolo Forlì
La squadra Master di Forlì porta a casa la sesta vittoria consecutiva in casa del Bologna per 21 a 10.Â
Nel primo tempo i romagnoli partono fortissimo, ben organizzati e concentrati, memori del match precedente. Gennari e Capaccioli firmano un avvio travolgente portando subito il punteggio sul 4–0, entrambi con una doppietta. I padroni di casa provano a reagire, ma restano frastornati dall’intensità delle furie romagnole. Al centro Guernaccini domina per Forlì, chiudendo ogni linea di passaggio ai felsinei, mentre tra i pali Previcini è sempre attento e non concede nulla.
Nel secondo tempo Bologna accorcia le distanze con Vigo, ma la risposta forlivese è immediata: Corvini, ben servito da Gennari, trova la rete dopo diversi tentativi. Il parziale si chiude con un gol a testa ancora di Capaccioli e Gennari, che fissano il risultato sull’1–7.
Nel terzo tempo mister Gennari ruota gli uomini: entrano Collini per Guernaccini, Bellardi per Cicognani e Borneto (classe 1957) per Capaccioli. Anche Bologna fa rifiatare i titolari inserendo Muntean Adrian, ex giocatore di Serie A, classe 1955. I romagnoli ripartono subito a tutta e Corvini, in contropiede, sigla il suo secondo gol personale. L’arbitro concede un rigore a Forlì e Borneto realizza la sua prima rete stagionale (NDR: rientrato da due partite dopo un infortunio). Ancora Corvini va a segno, seguito da Bezzi e da Capaccioli, rientrato successivamente in campo. Collini mantiene l'ordina in difesa e nel finale trova la gioia del gol anche Cicognani, raddoppiato per tutta la gara. Il parziale si chiude con sei reti per Forlì e due per Bologna.
Nel quarto tempo Borneto resta in vasca e, lasciato troppo solo, inventa dalla distanza una magistrale palombella “rossa” che sorprende il portiere bolognese. Bellardi tiene impegnati al centro gli avversari e consente a Capaccioli un’altra doppietta. Gli avversari, ormai stremati, subiscono le incursioni della insolita ma efficacissima coppia Corvini–Gennari, che porta il primo a segnare una rete e il secondo addirittura tre. Bologna prova a stringere le maglie su di loro, ma si scopre sull’altra fascia dove Guernaccini trova la via del gol. Nel finale Forlì abbassa il ritmo, anche in vista del prossimo impegnativo incontro di campionato, concedendo agli avversari un discreto ritorno di fiamma, ma il tempo è tiranno. La partita si chiude sul definitivo 21–10 per Forlì.
Mister Gennari: "L'esperienza scorsa a San Giovanni in Persiceto ha fatto ritrovare la concentrazione in questo match apparentemente facile. L'impegno profuso da tutti gli atleti della nostra compagine lo hanno reso tale".
Previcini, Bezzi, Collini, Corvini 4, Borneto 2, Bellardi, Cicognani 1, Guernaccini 1, Capaccioli 6, Gennari 6.
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.