Â
Il 17 aprile, a Martorano (FC), si è svolta la cerimonia funebre per il nostro Presidente Davide Ceccaroni. Tutta la UISP -con i compagni di sempre, gli amici e i dirigenti nazionali, regionali e territoriali – si è stretta in un abbraccio alla famiglia per l’ultimo saluto. Tra i presenti, il Presidente UISP Nazionale Tiziano Pesce, il Segretario Generale Tommaso Dorati e molti altri dirigenti che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza.
Il Sindaco Enzo Lattuca ha ricordato Davide con sincere commosse parole, ha sottolineando il suo impegno come figura di riferimento per il territorio, la sua generositĂ e la forza dimostrata anche nei mesi piĂą duri della malattia:
"Davide era un uomo generoso e appassionato in tutto quello che faceva, sia nel suo lavoro di dirigente sportivo che nel suo impegno politico, fosse in consiglio comunale, provinciale, o in cucina alle feste dell’Unità .
Anche nei difficili mesi in cui ha affrontato la malattia, che lo ha davvero messo a dura prova, ha continuato a lavorare e ad impegnarsi, senza fare pesare le sue sofferenze e le sue fatiche, che pure dovevano essere davvero grandi. Perché Davide (“Cecca” per gli amici e i compagni) era fatto così: c’era sempre, per tutti, e nel suo impegno si è sempre messo al servizio di una collettività . Ci mancherà "
Molto toccante l'elogio funebre dell'amico Vincenzo Manco, giĂ Presidente Nazionale UISP, che ha ripercorso il loro lungo cammino insieme, fatto di amicizia, impegno politico e sociale, passione per la UISP e per i valori della cooperazione e della solidarietĂ . Manco ha ricordato l'umanitĂ , la franchezza, la capacitĂ di costruire comunitĂ che hanno sempre contraddistinto Davide, sottolineando:
"La tua ereditĂ umana, morale e politica continuerĂ a vivere nelle nostre scelte."
(Qui il testo integrale)
La giornata è stata carica di emozione e riflessione. La perdita di Davide è un dolore profondo, che lascia un vuoto ma anche una grande responsabilità : quella di proseguire il cammino che insieme abbiamo costruito.
Riflessione che ci porta al valore di una persona, un valore che va oltre un solo e semplice rapporto di lavoro.
Non sono molte le persone che si posso annoverare tra gli amici veri, trovare un amico è una cosa difficile.
Perderlo è insopportabile.
Davide è stato sempre un leale e sincero stimolo al confronto con tutti noi, non solo come presidente ma come il padre di una famiglia, la UISP, sia nel territorio che in regione e a livello nazionale.Â
Si litigava ma mai per discutere, sempre per costruire.
Allora forse non è qualche cosa che perdiamo, abbiamo costruito tanto insieme e quelle costruzioni non sono un vuoto.
Sono ancora qui Davide, con tutte le persone che si sono raccolte oggi nel tuo saluto e ti ringraziamo per tutto quello che ci hai dato, per il tuo sostegno in tanti momenti difficili.
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.