Il 4 ottobre 2025 segnerà una data importante per lo sport e lo spettacolo a Forlì: si terrà infatti la prima edizione del Trofeo Cittadino di Majorette. L'iniziativa, un connubio di grazia atletica e rigore coreografico, è stata promossa con passione dall'associazione Stelle D'Argento, affiliata al comitato UISP Forlì Cesena, e vanta il prestigioso patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Forlì.
L'appuntamento è fissato presso il Palasport Villa Romiti, in Via Sapinia, 40 (47121 Forlì FC), con l'inizio dello spettacolo previsto per le ore 14:30. L'ingresso sarà gratuito e aperto a tutti i cittadini, un invito a scoprire o riscoprire una disciplina che unisce la marcia ritmica, la ginnastica e l'arte della bacchetta.
Una Vetrina Nazionale di Talento e Tecnica
Sebbene l'evento si presenti con un forte carattere dimostrativo e promozionale, non mancherĂ di rispettare i criteri e le regole che rendono le competizioni di majorette affascinanti e tecnicamente impegnative. Le coreografie, che spaziano dalla precisione marziale alla spettacolaritĂ del twirling, saranno valutate da una giuria di ragazzi guidata da esperti del settore, saranno comunque i ragazzi delle scuole che in base al loro gusto assegneranno una coppa.Â
L'attesa è alta, con circa 200 tra atlete e atleti pronti a calcare il parterre forlivese. Si contano ben 12 gruppi provenienti da tutta Italia, un segnale forte della crescente popolarità della disciplina e del richiamo esercitato dalla città di Forlì come palcoscenico per l'eccellenza sportiva.
La manifestazione sarĂ onorata dalla presenza di importanti personalitĂ del mondo majorette e delle istituzioni locali e sportive. Confermata la partecipazione dei Presidenti nazionale e regionale delle federazioni majorette, un riconoscimento del valore tecnico e organizzativo dell'evento. SarĂ presente anche il Presidente UISP del comitato territoriale, a sottolineare l'impegno dell'ente nella promozione dello sport per tutti.
Non mancherĂ il sostegno dell'amministrazione comunale, rappresentata dall'Assessore allo Sport Kevin Bravi. Inoltre, ad arricchire il programma ci saranno le esibizioni delle "fruste" del gruppo New Dance Club, promettendo un pomeriggio ricco di ritmo, acrobazie e divertimento per il pubblico.
Il Primo Trofeo Cittadino di Majorette a Forlì sarà non è solo una reunion, ma una vera e propria festa dello sport e della comunità , occasione per ammirare la dedizione, la disciplina e la gioia di questi giovani atleti. Un appuntamento da non perdere per sostenere lo sport locale e nazionale.
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.