Entriamo oggi a passo di danza nel mondo del pattinaggio artistico a rotelle, una disciplina affascinante che combina abilità tecniche, espressione artistica e grazia. Si svolge su pattini a ruote, che possono essere di tipo "in linea" oppure "a quattro ruote".
Ne parliamo con Forlì Roller Asd affiliata UISP Forlì Cesena e con Giusto Morena che parte del consiglio direttivo e sii occupa dell' organizzazione di gare provinciali e regionali in ambito UISP:
Allora Morena parliamo di sport r di espressione artistica giusto ?
Questo sport è noto per le sue performance coreografiche, che possono variare da semplici movimenti a complessi esercizi di salto e danza.
Si pratica su una pista o un palco, e può essere individuale, di coppia o in gruppo. Gli atleti eseguono una serie di manovre che combinano elementi di danza e ginnastica, accompagnate da musica, rendendo ogni performance unica. In generale, il pattinaggio artistico si suddivide in diverse categorie, tra cui:
Le esibizioni di pattinaggio artistico includono una serie di elementi tecnici che includono:
Entriamo allora in Forlì Roller, cosa puoi dirci ?
Dal 1982. Forlì Roller, affiliata UISP Forlì Cesena unisce la passione per il pattinaggio alla competenza e all’esperienza nel settore. Gli atleti sono seguiti da istruttori qualificati e sempre aggiornati sulle nuove tecniche di insegnamento e di allenamento.
Organizza manifestazioni come il Gran Premio Città di Forlì- Coppa Italia per rappresentative regionali, la Forlì-Predappio Alta- Campionati Nazionali UISP su pista,e molto altro
Nel pattinaggio artistico organizza e partecipa ad edizioni dei campionati nazionali Gruppi Folk, trofeo delle Province, trofeo Mariele Ventre e campionati regionali
Sappiamo anche che avete conseguito dei buoni, anzi diciamo ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale, 6 titoli europei, 14 titoli italiani , il trofeo internazionale di Hettange, Coppa Europa, Coppa Italia e 1 titolo italiano per il pattinaggio corsa insomma un curriculum di tutto rispetto.
Si ci impegniamo molto, inoltre lo scorso 27 gennaio,alla XXVI edizione del Trofeo Mariele Ventre, storica kermesse di pattinaggio artistico organizzata dal settore pattinaggio Uisp Emilia-Romagna e dalla Fondazione Mariele Ventre presso il PalaGalassi di Forlì abbiamo vinto con la nostra rappresentazione.
Ed anche sul piano internazionale, in questo 2024 Il nostro quartetto cadetto, composta da Vittoria, Sara, Arianna e Vittoria ha portato in Italia un grande successo in una manifestazione che, nelle sue 20 categorie, ha visto esibirsi oltre 200 gruppi di Spagna, Francia, Portogallo, Germania Svizzera, Belgio e Italia con atleti provenienti da mezza Europa.
Avete attività formativa per chi vuole provare ed iniziare, Giusto ?
Si i nostri corsi di avviamento al pattinaggio artistico sono suddivisi per età e sono rivolti a tutti gli atleti dai 4 ai 14 anni che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo bellissimo sport.
Il corso di avviamento è fondamentale per gettare le basi di questa complessa disciplina.
Infatti è proprio in questo corso che avviene l’apprendimento delle tecniche base del pattinaggio artistico attraverso i movimenti chiave come scivolare, saltare e roteare.
Una premessa indispensabile, grazie alla quale i principianti riescono ad apprezzare sin dalle prime lezioni i fondamentali di questo sport.
E proponiamo anche prove gratuite
Come fare per informarsi ?
Attraverso il nostro sito: https://www.forliroller.com/
Si può scrivere alla mail: segreteria.forliroller@gmail.com
Sul sito trovate anche i riferimenti social
Al telefono: ‪380 375 9246
MARTEDÌ: 09:30-12:30
VENERDÌ: 16:00-19:00
Allora grazie a Forlì Roller per tutte queste informazioni e se siete incuriositi venite a provare !
Per la Redazione UISP Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.