La 51ª Podistica di Santa Lucia – Romagna In, in programma il 7 dicembre 2025 a Savignano sul Rubicone (FC), si propone agli appassionati di podismo . L’evento, patrocinato dal Comune di Savignano, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’UISP Forlì Cesenae da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), intreccia sport, passione e solidarietà in occasione del 9° Memorial Paci – Trofeo Paci.
La manifestazione sportiva
La corsa partirà alle ore 9:30 da via Rubicone Destra, 220. Sono previsti diversi percorsi pensati per soddisfare atleti esperti e neofiti, con una proposta che valorizza l’inclusività e la partecipazione:
La conformazione dei tracciati, sostanzialmente pianeggiante e completamente asfaltata, consente un’esperienza di corsa agile e sicura per tutti i partecipanti, senza dislivello significativo.
L’organizzazione, sostenuta da numerosi partner locali, garantisce la massima attenzione al supporto e all’accoglienza degli atleti e delle famiglie.
Iscrizioni e solidarietĂ
Le iscrizioni si svolgono online tramite il sito ENDU, con la possibilità di aderire anche last minute per i corridori meno programmatori. Una partecipazione che assume un valore ulteriore grazie alla finalità solidale: parte del ricavato sostiene l’AISM, testimoniando come lo sport possa diventare veicolo di inclusione e aiuto concreto alla ricerca e all’associazionismo.
Savignano sul Rubicone: tra storia e turismo
Savignano sul Rubicone si presenta ai podisti e ai visitatori come una località ricca di storia e cultura, situata a pochi chilometri dal mare e protetta dalle dolci colline romagnole. Il monumento simbolo è il Ponte Romano sul Rubicone, celebre per il passaggio di Giulio Cesare e la storica frase “Alea Iacta Est”. Gli amanti delle passeggiate culturali troveranno interessante il museo archeologico del Compito e la suggestiva Chiesa Insigne Collegiata di Santa Lucia, luoghi che testimoniano la ricchezza dell’insediamento romano e medievale. Il territorio offre anche esperienze di trekking, escursioni nei verdi dintorni fino alle pendici di Longiano e visite culturali alle molte ville storiche, come Villa “La Rotonda” e Castello di Ribano, sede di pregiate aziende vitivinicole.
La Podistica di Santa Lucia non è solo una gara, ma una festa che coinvolge tutto il tessuto sociale ed economico della comunità , con il sostegno di realtà imprenditoriali e commerciali locali come Farmacia Mercuriali, Caseificio Pascoli, RomagnaCase, Da Chiara – Ristorante Pizzeria 2020, I Due Carrettieri, Paci Electrical Systems, e EuroLamp. Una giornata all’insegna della condivisione, della storia e dell’identità del territorio romagnolo, dove i valori dello sport si intrecciano alla cultura e alle tradizioni.
Chi sceglierĂ di partecipare o semplicemente assistere alla gara troverĂ a Savignano tanti motivi per restare: dalla storia millenaria, agli scorci naturalistici, al patrimonio enogastronomico, fino alle tradizioni romagnole che si declinano anche nei principali eventi culturali, come il SI Fest e la Fiera di Santa Lucia, e in una calorosa accoglienza che fa della comunitĂ locale una vera famiglia per tutti.
Per la Redazione UISp Forlì Cesena
Roberto Babini
LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA
Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.
Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, dalla scorsa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.